
PESCIA. Sarà chiusa la comunità “Mondo X” fondata da padre Eligio Gelmini ospitata dal 2000 nel convento di Colleviti.
La notizia è stata comunicata stamani da don Stefano Salucci parroco di S. Maria Assunta in Castellare sul cui territorio insiste il convento. Secondo alcuni testimoni sarebbe iniziato anche il trasloco.
La comunità, per il recupero di persone che tentano di liberarsi dall’alcool, dalla tossicodipendenza o altri disagi sociali, dovrebbe a quanto sembra sborsare oltre 120mila euro al Comune di Pescia in seguito al nuovo regolamento comunale in vigore in materia di Tari, Tarsu e Tares. Si tratta di arretrati di 6 anni.
La cifra sarebbe il risultato di un complesso calcolo, sull’intera superficie del convento compreso gli spazi esterni, che attribuisce alla struttura la qualifica di casa di cura. In realtà, si tratta di una casa di accoglienza. I ragazzi ospiti hanno svolto finora importanti percorsi di recupero ed hanno mantenuto il convento, la chiesa e le aree attigue con decoro e cura,

“Cari concittadini di Pescia, cattolici praticanti e non – scrive Patrizia Marchini su facebook – stamani alla messa a Colleviti, Don Stefano ha comunicato la triste notizia che Padre Eligio chiuderà la comunità di Mondo X , che dal 2000 in poi ha fatto rifiorire il convento.
Cosa abbiamo fatto noi perchè ciò non avvenisse? Tante polemiche e niente fatti. I nostri politici in Comune? Tante promesse e niente fatti.
Non dovremmo poi stupirci più di tanto … Un convento come Colleviti che sarà destinato a ritornare in degrado o chissà cos’altro. Svegliamoci e facciamo sentire la nostra voce, lo dobbiamo ai nostri fraticelli che tanto ci hanno dato e tanto ci hanno insegnato. Sono convinta che se faremo sentire insieme la nostra protesta, qualcosa possiamo ancora ottenere. Coraggio pesciatini uniamo la nostra voce. Grazie a chi parteciperà”.
Ieri a proposito delle sorti della comunità Mondo X è intervenuto il dottor Francesco Conforti:
“Sono molto preoccupato per la sorte della comunità Mondo X di Colleviti.
Ai primi di Agosto, avevamo presentato in Comune una mozione che impegnasse l’amministrazione a studiare e trovare soluzioni perchè la comunità rimanesse a Pescia e si evitasse così una perdita altrimenti molto grave per tutti.
Alla nostra mozione si era risposto con rassicurazioni come al solito molto generiche, ma poi era calato il silenzio più totale.
Tanto che si poteva anche pensare che le cose si stessero in qualche modo aggiustando.
E invece… invece non è così, perchè mi risulta che la questione della pesante tassazione imposta dal Comune a Mondo X non è affatto risolta, nonostante l’intervento degli avvocati, anzi..
E intanto si sta riducendo drasticamente il numero degli ospiti che, dimezzati rispetto al recente passato, non arrivano neanche a 10, quasi che fosse in atto una lenta ma inesorabile dismissione delle attività
Insomma, spero di sbagliarmi e che all’ultimo una soluzione si riesca a trovarla, ma certo, ad oggi, le prospettive non sono per nulla incoraggianti”…
Fino al 1996 il complesso ospitava un esiguo numero di frati minori che con amorevole dedizione e spirito di sacrificio, riuscivano a condurre il Convento in buone condizioni. Ma la vastità dell’edificio richiedeva inesorabilmente altre scelte, che avvennero nel 1997, quando i frati furono trasferiti in altre sedi vicine, lasciando il posto alla Comunità di Mondo X di Padre Eligio Germini.
[Andrea Balli]