pescia. LA SCOMPARSA DEL DOTTOR CLAUDIO BARTOLINI

Il dottor Bartolini

PESCIA. È morto a 68 anni questa notte  il Dott. Claudio Bartolini. Direttore della Società della salute della Valdinievole da aprile 2010 è stato anche responsabile della zona Distretto della Valdinievole dal 2003. In passato (dal 1995 al 2003) ha diretto l’unità funzionale complessa, Servizio Tossicodipendenze della Valdinievole e prima di allora come psicologo e come dirigente dell’area Psicologia dell’Asl 3  si era occupato del consultorio Giovani. Ha collaborato come esperto di settore con la Regione Toscana nell’ambito delle tossicodipendenze e come componente del gruppo ristretto di lavoro istituito per la revisione della normativa sulle Società della Salute.

Era entrato a lavorare come psicologo a convenzione dell’equipe psico-medico-pedagogica del Consorzio Socio Sanitario n. 32 nel 1978. Laureatosi in pedagogia ad indirizzo psicologico alla università degli studi di Firenze si era specializzato in psicoterapia individuale e di gruppo nel 1987 e l’anno successivo aveva conseguito a Padova la laurea in psicologia con indirizzo applicativo perfezionando poi i suoi studi nel 1997 all’università di Siena presso la facoltà di Medicina e Chirurgia con il perfezionamento in Promozione della Salute.

Nel corso della sua carriera è stato docente in diversi corsi di formazione per medici, Ota (operatore tecnico addetto all’assistenza), infermieri, volontari, per adulti operanti in attività sportive, culturali e ricreative destinate ai giovani, assistenti domiciliari. Sono state varie le pubblicazioni con i suoi contributi.

“Ho appreso della scomparsa stanotte di Claudio Bartolini – ha commentato il sindaco di Pescia Oreste Giurlani.  Era un amico oltre che una splendida persona e un grande professionista nel suo lavoro da direttore della Società della Salute . A nome mio personale e dei componenti della Giunta rivolgo il cordoglio alla famiglia di Claudio”.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “pescia. LA SCOMPARSA DEL DOTTOR CLAUDIO BARTOLINI

  1. PISTOIA. Abbiamo appreso con costernazione della scomparsa improvvisa del dott. Claudio Bartolini. Ha diretto la Società della Salute della Valdinievole con grande professionalità, concretezza e umanità. Un riferimento costante e sempre disponibile per cittadini, addetti ai lavori del settore socio-sanitari e amministratori. Una direzione caratterizzata da passione ed equilibrio, in una preziosa e certosina opera di coinvolgimento di tutti gli attori che concorrono alla gestione del socio-sanitario.
    Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia e a tutta la Società della Salute della Valdinievole.

    Partito Democratico Provinciale

  2. Morte Claudio Bartolini, Saccardi: “Persona di grande umanità e valore”

    FIRENZE – “Partecipo al dolore della famiglia di Claudio Bartolini, persona di grande umanità e valore ed ottimo professionista”.

    Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute della Toscana, ricorda così il direttore della Società della Salute della Valdinievole Claudio Bartolini, scomparso improvvisamente la notte scorsa all’età di 68 anni. “In questi anni – aggiunge Saccardi – Bartolini aveva guidato la Società della Salute della Valdinievole con grande competenza e visione, facendone un punto di riferimento per tutta la Toscana”.

    [Toscana Notizie

Comments are closed.