pescia. NICCOLAI (PD): «NUOVE PROSPETTIVE PER IL COMICENT»

Il consigliere regionale Pd Marco Niccolai
Il consigliere regionale Pd Marco Niccolai

PESCIA. Dopo 9 anni dalla liquidazione del vecchio Consorzio Comicent, ieri sera l’incertezza è finalmente finita. Nove anni di assenza di scelte da parte della politica, un’assenza potenzialmente devastante nel medio periodo per quella struttura e per le decine di imprese e laboratori che vi operano.

Dopo il voto del Consiglio Regionale che ha assegnato 3 milioni di euro al Comune tramite la variazione di bilancio, ieri sera il Consiglio comunale di Pescia, grazie ai voti del gruppo Pd Pescia è di tutti, si è assunto la responsabilità di chiudere definitivamente questa transizione durata decisamente troppo. Dopo anni di rinvii, i Consiglieri comunali hanno avuto il coraggio di dare alle imprese del settore e ai lavoratori della più grande struttura commerciale floricola del centro Italia un orizzonte di futuro.

Adesso si apre, per il territorio, una sfida impegnativa e avvincente: abbiamo evitato scenari devastanti, adesso possiamo affrontare il futuro grazie al contributo regionale che permetterà di finanziare quasi interamente i lavori di adeguamento necessari per lo svolgimento dell’attività commerciale, quantificati dal Comune a gennaio 2016 in 3,5 milioni di euro.

Voglio ringraziare la Presidenza della Giunta Regionale, gli assessori Remaschi e Bugli ed i loro collaboratori per aver affrontato in pochi mesi quanto doveva essere affrontato già nel 2007, districando una vicenda che il passare degli anni aveva solamente complicato. Un apprezzamento speciale per i miei colleghi Consiglieri comunali di maggioranza: insieme siamo riusciti con il nostro voto compatto ieri sera a sbloccare una situazione che i nostri predecessori, nonostante l’esperienza di cui spesso si vantano, non avevano avuto il coraggio di affrontare. La dimostrazione che spesso il rinnovamento significa anche responsabilità e coraggio.

Marco Niccolai
Consigliere della Regione Toscana

Print Friendly, PDF & Email