PESCIA. Continua a crollare parte della struttura del settore Monumentale del cimitero centrale. A distanza di due giorni dal primo crollo la struttura a sinistra dell’entrata è stata interessata anche questo pomeriggio da un ulteriore cedimento strutturale nel loggiato dell’ala laterale est.
Stamani il sindaco Oreste Giurlani, a seguito del sopralluogo effettuato dai tecnici dell’ufficio Lavori Pubblici, ha firmato una ordinanza per l’adozione di misure urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità relative agli interventi di ripristino e di messa in sicurezza del tetto dei loculi monumentali all’interno del complesso cimiteriale urbano di via Squarciabocconi.
“Rilevato che la situazione è tale da non poterla affrontare con i normali mezzi e uomini in dotazione al servizio LL.PP., per cui risulta necessario ricorrere all’ausilio di ditte esterne specializzate, di cui detto servizio potrà direttamente avvalersi, ricorrendo le specifiche condizioni di urgenza e indifferibilità..”. L’area è stata quindi delimitata per essere messa temporaneamente in sicurezza in attesa degli interventi.
“L’ufficio tecnico — informa Giurlani — sta facendo delle valutazioni per decidere come intervenire vista la precarietà della struttura, la sua pericolosità e i vari vincoli ..
Ho chiesto che la verifica sia fatta anche alla chiesa (chiusa da anni) e l’altra parte del cimitero monumentale . Vorrei chiedere a tutti coloro che fruiscono del cimitero di prestare attenzione alle zone delimitate”.
[Andrea Balli]