pescia. PARTONO I LAVORI DI RESTAURO DEL “PACINI”

Il teatro Pacini di Pescia
Il teatro Pacini di Pescia

PESCIA. [a.b.] Nel prossimo mese di marzo partiranno i lavori di restauro del teatro Pacini di Pescia. Lo ha annunciato il sindaco Oreste Giurlani nel corso di una conferenza stampa.

“È stato definito il progetto definitivo e sono stati fatti i confronti con i soggetti che concorrono alla sicurezza dell’edificio (i Vigili del Fuoco) ed ora – ha dichiarato Giurlani – con l’approvazione del bilancio entro febbraio con gli oneri di urbanizzazione abbiamo messo i 204 mila euro che servono per coprire i costi.

“I lavori partiranno subito e si concluderanno entro la fine di giugno e questo permetterà per l’inizio della stagione 2016-2017 di avere il teatro restaurato a disposizione dei cittadini. Nel frattempo partirà anche il bando per trovare chi in concessione vorrà gestire il teatro per i prossimi anni e questo ci permetterà di far rinascere il teatro Pacini e di farlo diventare uno dei più importanti teatri nazionali. Siamo nel 2017 con Pistoia capitale della Cultura e Pescia  fa parte della provincia di Pistoia e quindi il teatro Pacini sarà uno degli elementi di eccellenza”.

A proposito del teatro Pacini nel corso della conferenza stampa sono state date alcune doverose spiegazioni “per comprendere al meglio non solo lo stato della vicenda ma soprattutto gli sviluppi futuri”.

Barbara Vittiman
Barbara Vittiman

“Come è noto – ha scritto l’assessore Barbara Vittiman – i lavori di ristrutturazione del teatro Pacini, che dovevano iniziare tempo fa, non hanno potuto sino ad ora vedere il loro avvio, e ciò essenzialmente per un dato economico.

“La Cassa depositi e prestiti ha infatti negato il mutuo necessario a finanziare le opere, in quanto detta richiesta è pervenuta finalmente completa (sono state richieste molteplici integrazioni agli uffici, non ritenendo l’ente erogatore soddisfacente il progetto allegato alla domanda) in un momento in cui ben altri 4 finanziamenti erano stati concessi; l’ente erogatore ha valutato prioritari i lavori sulle scuole e sulle strade, nonché quelli in materia di sicurezza; pur ritenendo le casse di Pescia notevolmente migliorate rispetto agli anni precedenti (prova ne siano gli altri mutui concessi) prudentemente si rimandava ad altri momenti l’ipotesi di finanziamento. Stando così le cose, questa amministrazione si è subito attivata per trovare altre soluzioni; la scelta è ricaduta sul finanziamento attraverso oneri, consentito dalla legge di stabilità, che, una volta approvato il bilancio, nel mese di febbraio, porterà all’affidamento e ai conseguenti lavori.

“Le opere, stimate nei tempi dal dirigente, sono numerose ma fortunatamente molte di esse possono essere effettuate contemporaneamente, con risparmio di tempi di esecuzione.

“A grandi linee, si prevedono poco più di trenta giorni per il termine dell’affidamento dei lavori per un totale di 4/5 mesi per il completamento delle opere.  Nel frattempo la prossima settimana verrà pubblicato il bando per la concessione, che prevede, come è noto e secondo la volontà del consiglio, non solo la gestione ma la concessione dell’intero bene, soluzione preferibile sia per gli aspetti organizzativi che per quelli economici.  Con questo Pescia potrà contare per la nuova stagione in un teatro completamente rinnovato ma, quel che più conta, conforme alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza: un luogo di cultura senza pericolo per i cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email