pescia. PIANI DI PROTEZIONE CIVILE DEL… FUTURO

Consiglieri sul piede di guerra
Consiglieri sul piede di guerra

PESCIA. Nel corso del Consiglio Comunale del 06.06.16 la maggioranza Pd ha bocciato la nostra mozione tesa a impegnare Sindaco e Giunta ad esercitare ed educare la popolazione per far fronte ad episodi di calamità naturali e altro come già avvenuto altrove in Toscana.

A seguire, la stessa maggioranza Pd ha approvato una risoluzione con le medesime finalità togliendo dalla nostra proposta alcune frasi inerenti la presenza nel nostro territorio di zone di criticità etc. e richiamando un “Piano di Protezione Civile Intercomunale” che era posto come ultimo punto all’ordine del giorno del medesimo Consiglio Comunale (quindi non ancora discusso né tantomeno approvato).

Viste le comunque ottime finalità (similari alle nostre) di questa “risoluzione” rispetto alla nostra mozione, da loro bocciata, e constatato tale richiamo ad un piano ancora da approvare, tutta l’opposizione presente in aula non ha preso parte a questa votazione.

Data l’abitudine del Presidente del Consiglio, d’accordo con i Consiglieri della maggioranza, di interrompere il Consiglio Comunale prima della mezzanotte (abitudine particolare, dato che tutti abbiamo comunque da lavorare il giorno successivo) i Consiglieri della maggioranza stessa hanno approvato una risoluzione nella quale hanno inserito un nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile che non è ancora stato discusso e/o approvato dal Consiglio Comunale di Pescia!

Siamo rimasti veramente allibiti dal loro comportamento: ci sembrava assai più consono che approvassero la nostra mozione senza voler assurgere a “protagonisti “ citando un piano la cui eventuale adozione “ l’approssimarsi della fatidica (per loro) mezzanotte” ha rimandato alla decisione di un prossimo Consiglio Comunale se adottare o meno.

I Consiglieri Comunali
Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini

Print Friendly, PDF & Email