PESCIA. Pubblichiamo un’interrogazione al sindaco di Pescia dei Consiglieri comunali Biscioni e Pieraccini.
Al Signor Sindaco
del Comune di
Pescia
Oggetto: Interrogazione “Stato e metodiche di attuazione del Programma del Sindaco”
Egregio signor Sindaco,
con ieri è passato un anno dal momento dell’insediamento di questa amministrazione. Ci sembra giusto avviare alcune riflessioni in merito al programma elettorale sulla base del quale i suoi elettori lo hanno votato e che i suoi consiglieri hanno portato come impegno verso quei cittadini a cui chiedevano la preferenza.
Dobbiamo rilevare che al momento ben poco è stato fatto ed alcune cose sono state disattese.
Questo non è solo un pensiero nostro come rappresentanti della minoranza ma anche di almeno una parte della maggioranza, se non altro del gruppo di Adesso Pescia che assomma un terzo dei Consiglieri eletti nella lista del Pd. Abbiamo sentito partire critiche alle metodiche di attuazione del suo programma anche nell’ultimo Consiglio comunale dai banchi della maggioranza ove èstato ricordato che con quel programma loro si erano presentati ai cittadini che ora ne reclamano una corretta attuazione : “questo suo programma sig. Sindaco ce lo sentiamo tatuato addosso e vogliamo che sia rispettato!”.
Vedendo come stanno andando le cose noi speriamo sinceramente, per il bene dei suoi Consiglieri, che quel tatuaggio se lo siano fatti con Hennè e così tenda in breve a scolorirsi e scomparire!!!
Se la gestione dei parcheggi in zona ospedaliera e dell’intero project non convince noi, le stesse critiche sono venute dai banchi della sua coalizione che hanno ricordato che, secondo il suo programma, sarebbe arrivato ad una soluzione di tali problematiche con “… iniziative, eventualmente anche giudiziarie, affinchè la attuale impostazione sia superata nel contesto di un nuovo piano dei parcheggi concertato con la cittadinanza”.
Ella ha spesso ricordato come fece partire la sua campagna elettorale per le primarie del suo partito nel gennaio 2014 davanti alla ex Del Magro, prendendola così a simbolo di quel degrado di parte della città al quale avrebbe dato velocemente una giusta riqualificazione. Guarda caso da parte di un esponente della sua coalizione è venuto un input a lei per la riconversione di tale immobile, proprio nella direzione di nuove possibilità di parcheggio. Niente ci risulta ancora in atto!
Nel suo programma nel paragrafo riguardante la manovra strutturale rileviamo “ridurre la pressione fiscale”. A questo proposito abbiamo visto come la sua giunta prima, ed il Consiglio comunale poi con i voti della sola parte di coalizione di maggioranza presente, abbia approvato una manovra tariffaria che contravviene a quanto propagandato nel programma con il quale si è presentato ai cittadini.
Sul grado di pressione fiscale che volete imporre alla cittadinanza citiamo il rilievo fatto da una parte della sua coalizione, i cui componenti erano tutti assenti proprio la sera della votazione in Consiglio comunale di quanto appena ricordato: “applicazione dell’addizionale Irpef all’aliquota massima prevista ( 0,80%) – eliminando anche la modulazione ad aliquote crescenti al crescere del reddito imponibile e riducendo il livello di reddito al di sotto del quale è prevista l’esenzione dall’addizionale – livello che passa da 11.000 euro del 2014 agli 8.500 euro della proposta di bilancio per l’anno 2015 – è certamente significativa soprattutto per i redditi più bassi”.
Proprio oggi riceviamo via e-mail dalla dirigente comunale apposita la delibera “Addizionale comunale Irpef anno 2015” che avete preparato per portarla in approvazione al Consiglio comunale dedicato e che conferma quanto ora rimarcato.
Abbiamo nuovamente voluto ricordare queste distonie che vi sono tra il programma con cui si è presentato agli elettori ed il suo operato fino ad oggi, con parole che vengono anche dai banchi della sua stessa coalizione per rimarcare che questi non sono solo pensieri del nostro gruppo consiliare e quindi non possono essere tacciati di essere “strumentali e demagogici” come spesso ci dite.
Vi sarebbero tanti altri punti da ricordare ma per motivi di spazio li lasciamo alla discussione consiliare.
A tal fine sig. Sindaco la interroghiamo:
Come e quando ha intenzione di mantenere fede alle promesse fatte in campagna elettorale e riportate nel programma con cui ha chiesto l’approvazione della cittadinanza ?
È balzato oramai agli occhi di tutti che, non solo quest’ultima ed il nostro gruppo consiliare, ma anche parte della sua coalizione si sia spazientita e pensi che il tempo delle promesse sia finito e che sia da tempo il momento di realizzare nella giusta maniera quanto promesso alla cittadinanza.
Luca Biscioni
Gianpaolo Pieraccini
Consiglieri Comunali