PESCIA. In questi giorni circa novanta studenti delle classi prime dell’indirizzo tecnologico dell’Istituto Tecnico Statale Marchi di Pescia, sono stati ospiti di quattro aziende leader del comparto cartario: Sofidel, Gruppo Lucart, ScaHygieneProducts e Wepa.
Gli studenti, indossati gli indumenti e i dispositivi di protezione, sono stati accompagnati direttamente nelle linee di produzione, interagendo con il personale hanno potuto vedere ed apprezzare macchinari e tecnologia all’avanguardia.
I responsabili delle aziende, per un’intera mattina hanno vestito i panni dei docenti, illustrando ai ragazzi i processi coinvolti nella produzione della carta tissue, i principi chimici, fisici e meccanici delle tecnologie utilizzate.
Si è parlato anche di sicurezza sul luogo di lavoro e dell’impegno delle aziende nella sostenibilità ambientale per l’energia, il consumo idrico e l’inquinamento.
Le visite, organizzate dalla scuola in collaborazione con le aziende e con Confindustria Lucca, si inseriscono nel percorso di conoscenza delle realtà produttiva del territorio e in particolare nel progetto di orientamento per l’indirizzo in Tecnologie Cartarie.
I docenti e gli studenti ringraziano le aziende e il Gruppo Education di Confindustria Lucca per l’opportunità offerta.
Uscire dall’aula ed entrare nella realtà lavorativa è stata certamente un’occasione di confronto per la scuola e di stimolo per gli studenti per cogliere gli aspetti importati per la loro formazione e per le scelte di indirizzo future.
[mariani – marchi pescia]