
PESCIA. [a.b.] “Poco fa è stato reso noto il nome dell’associazione che si è aggiudicata il bando per la concessione del teatro Pacini, per un periodo di cinque anni.
“Vincitrice è risultata l’associazione Alfea Cinematografica, con sede in provincia di Pisa, che vanta esperienza nel campo dello spettacolo, e si pone come innovativa, con progetti che vanno dallo spettacolo tradizionale alla musica e ai corsi di formazione”.

Lo ha comunicato l’assessore alla cultura Barbara Vittiman sul suo profilo facebook.
“Importante anche la disponibilità a cimentarsi con le nuove realtà del teatro ecosostenibile, alla ricerca di standard qualitativi elevati (ne è un esempio la certificazione della fondazione Teatro comunale di Ferrara in Gestione Sostenibile degli Eventi)”.
Alfea, fondata nel 1977, ha gestito per molti anni, e sino al 2014, il teatro comunale di San Vincenzo (Li), proponendo un cartellone di qualità e di respiro internazionale. Si è occupata, inoltre, sul territorio toscano di numerose Arene estive (Giardino Scotto, Villa Bottini, Ciak, Parco della Pace, Vecchiano), del Cineclub Arsenale e del teatro Lux.
“Un ringraziamento particolare – ha proseguito la Vittiman – alla commissione esaminatrice, che ha valutato con rigore e competenza le proposte, in ciò potendo contare sulla indubbia professionalità dei massimi esperti di teatro. La concessione del teatro è apparsa soluzione preferibile sia per gli aspetti organizzati che per quelli economici, e per la gestione degli spazi e dei costi”.
“Con questo, e con la nuova ristrutturazione, Pescia – conclude – potrà contare per la nuova stagione su di un teatro completamente rinnovato: un luogo di cultura senza pericolo per i cittadini”.