PESTICIDI, PERICOLOSITÀ CONFERMATA

Diserbanti e pesticidi
Diserbanti e pesticidi sono letali

AGLIANA-PIANA. Avevamo già trattato in una apposita inchiesta l’uso massiccio di diserbanti e pesticidi sul nostro territorio e non ci stancheremo certo di ribadirne la loro pericolosità.

Oggi, la comunità scientifica è sempre più schierata nel denunciare le gravi conseguenze non solo sulla salute dei cittadini, ma sui nascituri che, già in fase fetale, accusano delle gravi alterazioni del Dna, con effetti deleteri per la loro successiva esistenza.

Leggete e informatevi: il documento divulgativo è consultabile in linea, con firma dell’oncologa dott.ssa Patrizia Gentilini, una studiosa conosciuta nella Piana per il sostegno portato al Comitato antinceneritorista; e chi scrive, quale cittadino residente, coglie l’occasione per ringraziarla ancora una volta.

Lucilla Di Renzo
Lucilla Di Renzo

La circostanza che la segreteria del Pd Aglianese – Comune fortemente esposto a tali sostanze venefiche – sia anche medico, non è sfuggita agli ambientalisti che, le hanno inoltrato un importante lavoro internazionale di ricerca epidemiologica, condotto su un numero molto significativo di coltivatori americani, coinvolti nell’uso sistematico dei diserbanti.

La dott.ssa Di Renzo ha fatto sapere con una mail che avrebbe consultato il documento e dunque, oggi, dopo sei mesi dall’invio si torna a sollecitare un suo giudizio.

È purtroppo facilmente dimostrabile che fare finta di ignorare l’uso massiccio e indiscriminato dei diserbanti è prassi normale, visto il modo di comportarsi della più parte degli agricoltori pistoiesi.

Ma ai cittadini, chi ci pensa?

Print Friendly, PDF & Email