PISTOIA. “Meraviglioso, sobrio, elegante, legato alla città del verde”. Questi i commenti, tutti volti al positivo, dell’allestimento dell’addobbo natalizio nella nostra città di quest’anno.
Il progetto, ideato da uno studio di giovani architetti di Pistoia Uas – Un Altro Studio – formato da Carolina Boccardi, Giulia Cappelli, Tommaso Clement e Andrea Dami, è stato promosso e appoggiato nella sua realizzazione dal Centro Commerciale Naturale di Pistoia, con il contributo della Camera di Commercio.
Aspetto fondamentale è il coinvolgimento nell’ambito di questa manifestazione dell’Associazione Vivaisti Pistoiese, che ha fornito le piante e si è avvalsa di una ditta esterna per la messa in opera; della Provincia di Pistoia ( in particolare dell’Agronomo Renato Ferretti a capo dell’area di Pianificazione territoriale). Il Comune di Pistoia ha svolto un ruolo particolarmente significativo accogliendo entusiasticamente la proposta, fornendo una completa disponibilità per la buona riuscita del progetto dando grande fiducia ai giovani architetti.
Questa occasione ha dimostrato che la positiva collaborazione fra Ccn Pistoia, Associazione vivaisti, Provincia, Camera di commercio e tutti gli altri soggetti interessati ha permesso alla città di assumere un’immagine nuova, volta a sostenere la sua capacità attrattiva rispetto agli altri centri limitrofi e la competitività del comparto commerciale cittadino valorizzando il centro della città con l’installazione di piante ornamentali creando così straordinari punti di suggestiva scenografia natalizia.
L’allestimento ha preso forma anche dal confronto con tutti gli uffici comunali competenti (ufficio cultura, ufficio sviluppo economico, ufficio ambiente, verde e mobilità), così da poter disporre le 60 alberature, sia ad alto che a medio fusto, rispettando le normative vigenti.
Il progetto nasce dalla volontà di riportare il Natale nelle vie della città, di restituirlo non solo ai fruitori occasionali del nucleo storico, ma anche a chi vi lavora e a chi vi risiede.
Oltre alle luminarie, che addobbano tutte le vie del centro storico, l’elemento di forza dell’installazione è la forte presenza all’interno del tessuto connettivo classicamente dedicato allo shopping natalizio, dell’elemento più tipicamente associato alle festività natalizie: l’albero di Natale.
Se tradizionalmente l’albero di Natale viene oramai inteso come un abete, il concept di progetto si propone di ribaltare tale concetto, associando l’idea e l’icona dell’albero natalizio non solo al noto aghifoglie, ma anche a specie che caratterizzano la produzione vivaistica pistoiese.
Il risultato è un percorso botanico articolato lungo le principali vie del centro storico, segnate dalla presenza di alberi addobbati, ed impreziosito dalle luminarie natalizie che accompagnano i visitatori nei loro percorsi natalizi.
Le specie arboree sono state scelte con criterio insieme a personale qualificato dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi, ovvero i consiglieri, l’Agr. Francesca Giurranna e l’Agr. Renato Ferretti della Provincia.
È stato così delineato un percorso botanico specialistico, interessante anche per gli addetti del settore, completato dalle corrispondenti informazioni botaniche illustrate su un cartellino presente su ogni pianta.
I parametri nella scelta delle specie hanno riguardato principalmente l’individuazione di piante rappresentative nella produzione vivaistica pistoiese, per cui secondo l’idea del concept di progetto è stato previsto non solo l’inserimento del più comune abete ma anche di altre specie, tutte rievocative dell’atmosfera natalizia.
Anche la disposizione delle piante non è casuale, ma può essere letta attraverso l’identificazione degli spazi tramite la scelta della specie associata.
Gli ingressi della città sono identificati attraverso la stessa pianta: l’Abete del Colorado (Picea pungens Hoopsi), conifera imponente che richiama il classico albero di Natale, caratterizzata da aghi color blu-verde.
I viali che conducono al centro della città sono caratterizzati dalla presenza Lecci (Quercus ilex), latifoglia sempreverde.
Nella piazza principale della città sono state inserite: magnolie a cono (Magnolia grandiflora), specie che caratterizza la produzione vivaistica pistoiese e la cui forma ricorda “l’albero di Natale”; elementi a forma di cubo, in rappresentanza dell’importante produzione di arte topiaria presente nel distretto vivaistico pistoiese ed un grande esemplare di abete (Abies Normandiana) come albero di Natale.
Le zone adiacenti al centro vengono caratterizzate dalla presenza di agrifogli di vario tipo (Ilex Nelly stevens, Ilex Variegatum), i quali presentano foglie a margine dentato e bacche rosse. Altri esemplari di piante caratterizzate da bacche rosse e aghi meno pungenti rispetto ad altre conifere, i tassi (Taxus baccata), sono stati posizionati nella zona nord-ovest a confine con il centro. I meli da fiore (Malus “Everest”), i quali si presentano in questo periodo dell’anno senza fogliame ma ancora rivestiti dai frutti rosso-arancio, sono stati posizionati nel lato sud della città.
Elementi isolati si trovano nelle piccole vie del centro.
Infine, in alcuni punti della città, sono state raggruppate più piante: un particolare nocciolo al centro (Corylus contorta) caratterizzato da rami meravigliosamente tortuosi ed eleganti, ed alla base di questo arbusti di nandine e rose.
La Provincia di Pistoia, in occasione dell’installazione, ha organizzato un’incoming di giornalisti e blogger del settore, i quali, nei giorni tra il 9 e il 12 dicembre, hanno visitato alcuni vivai e il centro cittadino, in particolare l’allestimento degli alberi. Questo ha rappresentato sicuramente un ulteriore valore aggiunto all’importante visita internazionale.
Il progetto, frutto della collaborazione, dell’impegno e della volontà di più soggetti, liberi professionisti, Centro Commerciale Naturale, Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, quest’ultima capofila dell’evento internazionale “Vestire il paesaggio” giunto nel 2013 alla sua 3ª edizione, apre la porta a futuri e sempre migliori rapporti, dall’unione di queste sinergie si auspica possa, come in questa occasione, prender vita una realizzazione positiva per tutta la città.
Un altro importante elemento che emerge dall’installazione, realizzata a Pistoia, è la sua sostenibilità, ambientale ed economica, garantita dall’unicità della dimensione del comparto vivaistico Pistoiese, il più grande al mondo, condizione questa che permette alla città di Pistoia, e solo a questa, di poter usufruire di un tale quantitativo di alberi a Km 0.
[giurranna – associazione vivaisti pistoiesi]