PIAN DEGLI ONTANI. Daniele Petrucci da Pian degli Ontani, 90 anni compiuti lo scorso 14 maggio e tante iniziative e idee folkoloristiche realizzate per il suo paese.
Tra le sue tante “invenzioni”, ricordiamo le due “opere volanti”: la Stella Cometa luminosa che dal 1962 scende la notte di Natale nella piazza della chiesa partendo dal balzo dell’Aquila, e la colomba pasquale, con un’apertura alare di 3 metri, che la mattina di Pasqua, attraversando ancorata ad un cavo d’acciaio la piazza, libera 5 colombe simbolo di pace in rappresentanza dei 5 continenti.
Ma anche la “Festa a Prato Bellincioni” ideata nel 1948 per ricordare il rastrellamento operato dai tedeschi il 17 luglio 1944 conclusosi fortunatamente senza incidenti.
Due anni fa, il 17 dicembre del 2016, Daniele è stato insignito dall’Amministrazione Comunale di Cutigliano guidata da Braccesi del premio “Il Marzocco” proprio per il suo impegno a favore della collettività, non solo con la realizzazione di feste ed eventi, ma garantendo per 20 anni lavoro a più di 20 donne nella sua manifattura di pigiami
Alcuni dei suoi scritti (La montagna e la memoria e Montagna, e così tornerà il deserto di un tempo passato) pubblicati su Quarrata News, fotografano con arguzia e approccio critico la trasformazione subita dalla “sua montagna” e trovano sintesi nei in questi semplici versi:
Montagna Pistoiese, Libro Aperto
era un deserto e diventò un giardino;
e di un giardino tornerà un deserto.
Dove fiorisce il faggio, l’abete e il pino
sarà solo rifugio a lupi e tassi;
oh! schiavo montanar che vita passi!!
Tanti auguri dalla redazione di Linea Libera.
[Marco Ferrari]