piana. MARCO BENESPERI ALLA GUIDA DEL LIONS CLUB

Marco Benesperi

QUARRATA. Giovedì 14 giugno a Villa Cappugi di Pistoia, alla presenza dei soci e di loro ospiti, si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese.

A subentrare a Franco Pupillo nella guida del Lions locale sarà per l’annata 2018-2019 Marco Benesperi, 35 anni, avvocato.

Dopo aver ringraziato il Consiglio Direttivo ed i Soci per il sostegno ricevuto, il Presidente uscente Pupillo ha illustrato le molteplici attività svolte durante l’annata, caratterizzata non solo dalla valorizzazione dei beni artistici e culturali del territorio ma anche dallo svolgimento di numerosi Services di solidarietà sociale, molti dei quali svolti in collaborazione con altri Club della zona.

Ha così ricordato la partecipazione al concorso internazionale Un poster per la pace, che ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto Sestini di Agliana anche mediante la realizzazione di un calendario, con i loro elaborati, attraverso cui sono stati ricavati e poi donati fondi a sostegno della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica.

Il Club ha altresì contribuito, attraverso l’assegnazione di premi in denaro e targhe, alla realizzazione del prestigioso Concorso Internazionale di Poesia Città di Quarrata.

Franco-Pupillo-e-Marco-Benesperi

Tra gli altri services realizzati Pupillo ha richiamato il Progetto Martina, la raccolta degli occhiali usati, Scatta alle Cascine e quello denominato Lions in piazza, prevenzione sanitaria gratuita che quest’anno ha avuto luogo nella piazza di Casalguidi, dove sono state effettuate centinaia di prestazioni mediche gratuite a favore della popolazione.

Con il CalendArt book da tavolo, realizzato con le opere di dodici importanti artisti pistoiesi, il Club ha raccolto fondi in favore del Liceo Artistico P. Petrocchi, che da anni versa ormai in una situazione di emergenza per la mancanza di spazi, sia presso la sede centrale che presso le succursali.

Un particolare ringraziamento Pupillo ha voluto rivolgerlo alle consorti dei soci del Club che nel periodo natalizio hanno allestito il tradizionale mercatino riuscendo a raccogliere fondi per finanziare l’ospitalità a Dynamo Camp di Limestre per un bambino malato e la sua famiglia.

L’annata presieduta da Pupillo si è conclusa con la consegna di importanti riconoscimenti: tre soci – Francesco Zamponi, Placido Panarello e Massimiliano Cecchi – sono stati infatti insigniti del Melvin Jones Fellow, la massima onorificenza assegnata dal Lions Club International.

Placido Panarello riceve il “Melvin Jones Fellow”,

“Il Melvin Jones Fellow – ha tenuto a sottolineare il presidente uscente – rappresenta un modo per riconoscere l’impegno di coloro che rispecchiano lo spirito di servizio e di attenzione verso la comunità, uno spirito che cent’anni fa ha animato la nascita del Lions”.

Dopo il passaggio della campana Marco Benesperi, che guiderà il Club nella prossima annata, ha rivolto ringraziamenti ed apprezzamenti al suo predecessore ed ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo, ringraziando tutti i componenti per aver accettato gli impegnativi incarichi.

Benesperi si è riservato di presentare il programma a settembre, in occasione della cerimonia della Charter, ma ha comunque anticipato le sue linee programmatiche, dando la disponibilità ad operare per il raggiungimento degli obiettivi indicati dal Distretto a dal Multidistretto e manifestando l’intenzione di occuparsi di realtà del territorio.

Altri progetti, che vorrà valutare insieme al Consiglio Direttivo, saranno comunque tutti all’insegna del “we serve”, secondo uno degli scopi principali dei Lions: servire gli altri, mettersi a disposizione di chi ha bisogno.

[lions club quarrata agliana pianura pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email