PIANA PISTOIESE: CNA CONTRO L’ABUSIVISMO

Da sx Peri, Porcu, Pieraccini
Peri, Porcu, Pieraccini

PISTOIA. “Le campagne informative non possono più bastare. C’è bisogno di controlli e di sanzioni. La sensibilizzazione è certamente utile, ma non sufficiente a ripristinare la legalità”. A parlare è il presidente dell’Unione Benessere e Sanità della Cna di Pistoia, Massimiliano Peri, che ribadisce la necessità di avere sostegno da parte degli enti locali nella dura battaglia intrapresa dall’associazione contro l’abusivismo nel settore delle acconciature e delle estetiche.

Dopo Monsummano, dove la Cna è riuscita a dar vita a un tavolo contro l’abusivismo in accordo con il Comune, l’associazione ha deciso di incontrare gli imprenditori dei comuni di Agliana e Montale in un’assemblea che si è svolta lunedì pomeriggio. Fra i presenti anche alcuni noti parrucchieri, membri del consiglio Benessere e Sanità della Cna: Federico Pieraccini, Pietro Porcu, Meri Carradori.

“Abbiamo convocato una nuova assemblea – spiega Andrea Bargiacchi, coordinatore dell’Unità Benessere e Sanità della Cna di Pistoia – per parlare dei progressi e dei risultati che stiamo ottenendo, ma anche per sondare la situazione dei singoli territori. È evidente che c’è molta rabbia da parte di coloro che operano onestamente, rispettando le regole imposte dalla legge per i settori di riferimento, e che subiscono quotidianamente la concorrenza sleale di chi lavoro a nero, non pagando le tasse e non rispettando le regole igienico-sanitarie previste”.

“Per questo – continua Peri – è necessario che anche i Comuni di Agliana e Montale seguano l’esempio di Monsummano e inizino a dar vita ad azioni concrete. In realtà il Comune di Montale e il suo corpo di Polizia Municipale si sono sempre dimostrati molto sensibili alla situazione e di questo vogliamo render merito, ma dobbiamo andare avanti e fare di più”.

Per tutte queste ragioni la Cna di Pistoia ha già chiesto un incontro alle due amministrazioni a cui verrà proposto, sulla scia di quanto già accaduto a Monsummano, di concordare insieme una strategia per individuare e sanzionare gli abusivi.

[maltagliati – cna]

Print Friendly, PDF & Email