PIANI STRAORDINARI DI MANUTENZIONE FERROVIARIA PER CAMBIAMENTI CLIMATICI

Forse è il tempo di revisionare la rete ferroviaria
Forse è il tempo di revisionare la rete ferroviaria

FIRENZE. Valutare se non sia arrivato il tempo per un piano straordinario di manutenzione della rete da parte di Rfi, anche a causa dei cambiamenti climatici in corso. È questa la richiesta che l’assessore al territorio Vincenzo Ceccarelli indirizzerà al gestore della rete ferroviaria in seguito agli eventi di questa lunga giornata di maltempo in Toscana.

“Visti i cambiamenti climatici in corso, le alte temperature a cui seguono eventi meteo sempre più estremi per la nostra regione, che determinano troppe volte incendi di sterpaglie lungo i binari o cadute di alberi sulle linee regionali – dice l’assessore Ceccarelli – forse è arrivato il tempo di prendere in considerazione la necessità di politiche di adattamento anche nella manutenzione dei sedimi ferroviari, attraverso piani straordinari di intervento. Su questo mi confronterò a breve con Rfi, per mettere a punto strategie per limitare al massimo grado possibile impatti sulla rete ferroviaria”.

Nei giorni scorsi e nel mese di luglio, infatti, si sono registrati alcuni incendi di sterpaglie lungo le linee regionali, mentre i violenti acquazzoni e il forte vento di questi giorni hanno causato abbattimenti di alberi sulle linee, in alcuni casi tranciando i cavi aerei per le linee elettrificate o bloccando letteralmente i binari.

Nel primo pomeriggio di oggi, a causa della presenza di un albero sulla sede ferroviaria tra le stazioni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, i treni regionali 2310, 11806 e 11676 hanno accumulato ritardi per circa un’ora prima che i tecnici provvedessero alla rimozione degli alberi presenti a ridosso della sede ferroviaria e che la circolazione riprendesse regolarmente.

Mentre poco prima delle 14, a seguito del sopralluogo dei tecnici Rfi, è stata riscontrata la caduta della linea aerea tra Viareggio e Massarosa a causa della presenza di ramaglie di piante portate dal forte vento. La linea è rimasta interrotta per molte ore e sono stati attivati bus sostituivi tra Lucca e Viareggio.

Infine anche sulla Pisa-Lucca, dalle 13 alle 14:30, a causa di scariche atmosferiche dovute a forti temporali, la circolazione è stata rallentata, coinvolgendo 5 treni regionali con ritardi attorno ai 60 minuti e la soppressione di quattro treni regionali sulla stessa tratta.

[zambelli – toscana notizie]

Print Friendly, PDF & Email