PISTOIA. Nel corso del Flormart di Padova, è stato presentato dall’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia il marchio registrato Piante e Fiori d’Italia, di proprietà della stessa associazione.
A fregiarsene potrà essere il solo prodotto florovivaistico italiano, ovvero che ha trascorso la parte prevalente del suo ciclo, a partire dal materiale di propagazione, in Italia.
“Un’opportunità anche per le piante ornamentali pistoiesi e per i fiori di Pescia — commenta Coldiretti Pistoia-, di qualificarsi sui mercati internazionali sotto in marchio che richiama il fascino e le qualità delle produzioni italiane”.
L’attività di accreditamento delle aziende è partita, affidata all’organismo di certificazione Dqa (Dipartimento Qualità Agroalimentare), struttura che opera anche nell’ambito della certificazione delle Dop e Igp.
Il marchio potrà essere utilizzato in abbinamento con le varie certificazioni possedute dalle aziende (Emas, Iso, Mps, ecc.).
Le imprese interessate a caratterizzare la propria produzione florovivaistica con il marchio Piante e Fiori d’Italia possono rivolgersi agli uffici Coldiretti o prendere contatto direttamente con l’Associazione Piante e Fiori d’Italia (tel 0183/767081, mail presidenza@pianteefioriditalia.it).
“Coldiretti ritiene importante che anche nel settore florovivaistico il prodotto italiano possa essere riconosciuto e scelto da consumatori ed addetti ai lavori — spiega l’associazione agricola —, in coerenza con il processo di trasparenza ormai da anni in corso nel settore agro-alimentare”.
[coldiretti pistoia]