
AGLIANA. Il Consiglio Comunale ha discusso la mozione presentata da Obiettivo Agliana sull’ipotesi di un concorso per un progetto di riqualificazione di piazza Antonio Gramsci e questo dopo annose critiche della cittadinanza.
La mozione è stata comunque respinta: il Pd ha detto che “l’idea era buona ma c’erano troppo dettagli (una volta che la proposta è esaustiva e definita nei particolari, ecco che il pretesto si incardina nel merito dell’efficienza al contrario)”; la lista civica “Agliana in Comune” ha detto che “…l’idea era buona ma limitarlo solo ai giovani aglianesi non andava bene, era poco inclusivo”, anche il Movimento 5 Stelle ha ritenuto che “…l’idea era buona ma ci sono tante piccole aziende in crisi…”(?).
Poiché, tutti costoro – nel loro programma – parlavano della piazza Gramsci come da “rifare” ma nessuno ne parlava davvero e però, parlavano di acqua avvelenata, don Ciotti, i Palestinesi, la ludopatia, l’inceneritore (che dopo vent’anni di chiacchiere ancora brucia e brucerà per altrettanto tempo), è così che la hanno bocciata, tutti insieme, democraticamente.
La morale: a questo Consiglio non piacciono le proposte concrete fatte dagli altri per il “Bene Comune”. È meglio l’aria fritta e a me il fritto non piace. È indigesto, e dunque io, altrettanto democraticamente, mi sono allontanato dalla sala.
[*] – Consigliere di minoranza, ospite
Caro PENNABIANCA Volterrani,
Dovresti aver imparato che nella “RISERVA” PD Aglianese, il CALUMè della Pace lo fuma solo il Vincitore ( ti ricordo una citazione al primo consiglio Comunale :-” perché io ho vinto …. e voi NO!”), con i suoi fedeli seguaci, tanto bravi a sventolare Palette al Comando del Domatore di leoni ….. La risposta è semplice: la tua mozione, l’avresti dovuta scrivere con il LOGO DEL PD, e sicuramente sarebbe passata all’unanimità, perché era una mozione seria, concreta alla rivalutazione di uno scempio di piazza, dall’architettura “mistica”, che non ha né arte e né parte, oltre che dare la possibilità a tanti GIOVANI TECNICI LOCALI …. di fare un lavoro importante, che anche a livello di curriculum li avrebbe potuti aiutare per il futuro….. ma forse la volontà è un’altra: compagni … compagni di compagni …. compagni di compagni di compagni …… Aug Volterrani, ti invito nella mia Riserva Apache per fumarti il Calumè della pace …. almeno non ci pensi più!!
ma quale piazza da riqualificare? codesta piazza fu rovinata dal sindaco giunti detto ” bollito” che a metà degli anni 90 la fece rifare per contentare i suoi ” leccatori del dietro ” doveva essere l’isola pedonale del centro storico aglianese….caro volterrani il COMUNE farebbe meglio a imporre la riparazione di una persiana di una civile abitazione super fatiscente e legata con un fil di ferro sita in codesta piazza accanto a franchino il macellaio…spero che lei sappia dove si trova…..