PISTOIA. Domenica 4 dicembre alle 17, al Centro commerciale Panorama, per il ciclo Storie rime & memorie, Alida Pellegrini presenta il suo libro Picarina.
Alida Pellegrini, laureata in lingua e letteratura inglese, è nata e vive a Pistoia. Ha pubblicato i romanzi A Titus da Rembrant (2007) e La vecchiaia, ovvero La zia, la badante e gli altri (2013) e alcuni racconti pubblicati in antologie, con cui ha ottenuto segnalazioni e premi in molti concorsi letterari.
Il romanzo Picarina ha come protagonista una bambina che vive nella Pistoia degli anni Cinquanta e che, con le sue vicende minime, accompagna il lettore attraverso un viaggio in una cittadina di provincia che non c’è più.
È quindi una bambina – e poi un’adolescente – pistoiese che racconta la sua quotidianità in una famiglia operaia del secondo dopoguerra fra scuola, amici, dottrina, le molte domande e le poche risposte, le ingenuità e le folgoranti intuizioni, in un misto di semplicità e poesia.
Si tratta quindi di un romanzo di formazione in cui la protagonista si muove controcorrente tra l’ansia di crescere e la speranza di non perdere la dimensione dell’infanzia; un romanzo di piacevolissima lettura e adatto al vasto pubblico, consigliabile in particolare agli adolescenti che, nel percorso di crescita di Picarina, potranno ritrovare se stessi, nonostante il mezzo secolo di distanza, nelle emozioni e nei sentimenti tipici di quell’età.
Agli intervenuti il Centro commerciale Panorama farà dono di una copia del libro presentato.
Il programma completo delle presentazioni è pubblicato sul sito web della biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/storie-rime-and-memorie/
[daniele – comune pistoia]