PIETRO DEZIO, UN EX CALCIATORE CANDIDATO SINDACO PER I 5 STELLE

Domani presso il centro del Movimento Cinque Stelle di Pieve a Nievole
Domani presso il centro del Movimento Cinque Stelle di Pieve a Nievole

PIEVE A NIEVOLE. Domani, sabato 26 aprile alle ore 17,30 presso il centro del Movimento Cinque Stelle di Pieve a Nievole in via Roma 5 sarà presentato ufficialmente il candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative oltre al programma elettorale. Gli attivisti di Pieve a Nievole, che fanno parte degli attivisti 5 Stelle della Valdinievole, si aggiungono agli altri cinque comuni in lizza per la prossima tornata elettorale comunale ovvero Buggiano, Lamporecchio, Monsummano Terme, Montecatini Terme e Pescia.

Il portavoce sindaco sarà Pietro Dezio, 60 anni, pescarese di nascita, molto conosciuto in paese come “lattaio” e come ex giocatore nelle fila delle giovanili del Torino, della Torres, del Quarrata, Montemurlo, Montecatini e come allenatore del Borgo a Mozzano, Monsummano e Pieve a Nievole. Anche grazie al suo lavoro ha avuto la possibilità di ascoltare i problemi e le esigenze dei cittadini. “In politica – ha dichiarato in una recente intervista a Il Giullare – senza onestà e trasparenza non si può governare. Non ho mai tirato indietro la gamba nei contrasti in campo e non lo farò certo adesso”.

Trasparenza, onestà ed impegno: su questo si baserà l’impegno di Dezio. Grande attenzione sarà riposta anche alla lotta agli sprechi . Dezio sarà affiancato da 12 attivisti tutti alla prima esperienza politica (con il supporto di altrettanti attivisti che hanno collaborato al programma, in molti punti condiviso con gli altri paesi della Valdinievole). Cinque i punti programmatici: lavoro, benessere sociale, cultura, pubblica amministrazione e ambiente.

Per quanto riguarda in particolare il tema della pubblica amministrazione il Movimento Cinque Stelle di Pieve a Nievole proporrà l’istituzione di una commissione specifica per operare con i comuni limitrofi e con la Regione Toscana al progetto di unificazione dei Comuni della Valdinievole al fine soprattutto di migliorare i servizi spendendo meno. L’idea di fondo è quella di arrivare al referendum propositivo per organizzare il comprensorio valdinievolino in un solo comune.

Pietro Dezio
Pietro Dezio

Si legge a questo proposito nel programma: “Siamo favorevoli al Comune Unico: oltre 100mila abitanti in una valle tra le più ricche della Toscana, in un comprensorio turistico dalle potenzialità illimitate (Pinocchio, le Terme, i vini di Montecarlo e Lamporecchio, la biodiversità del Padule di Fucecchio, i paesi medievali, il verde delle colline, un terreno ideale per l’agricoltura). I partiti cercano di creare continuamente nuove sovrastrutture con nuove poltrone da occupare, nuovo clientelismo, feudi politici. Il Movimento cerca la semplificazione. Abolizione della provincia, fusione dei Comuni. Catasto unico, trasporto pubblico municipalizzato efficiente, mantenimento delle sedi comunali attuali con ampliamento e miglioramento dei servizi al cittadino, minore spesa, molti più controlli, sviluppo equo e sostenibile. Riorganizzazione dei servizi scolastici con particolare attenzione agli asili, con istituzione di servizio pomeridiano (almeno un asilo aperto al pomeriggio ogni 2 comuni) con aree ludiche attrezzate dedicate esclusivamente ai più piccoli, aperte al pubblico nel pomeriggio”.

Nel corso dell’incontro oltre alla presentazione del candidato sindaco e della sua squadra continuerà anche l’operazione “Parlamento in Movimento”; ospite d’eccezione sarà il portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle Mirko Busto, componente della VIII commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) il quale sarà a disposizione della cittadinanza, come sempre, senza filtro. Nei giorni successivi i candidati di Pieve a Nievole saranno anch’essi “In movimento” in vari bar e locali del paese, quartiere per quartiere.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “PIETRO DEZIO, UN EX CALCIATORE CANDIDATO SINDACO PER I 5 STELLE

  1. Grande Pietro! In bocca al lupo per questa avventura, ma era meglio quando giocava in mediana……

    Alessandro Cialdi

Comments are closed.