PIEVE A NIEVOLE. Notizie positive per l’Amministrazione comunale di Pieve a Nievole dagli esiti del bando Cantieri Aperti 2015 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Sono stati accolti due dei tre progetti presentati, per un ammontare complessivo di 140.000 Euro di cofinanziamento.
In dettaglio, il primo intervento riguarda la sistemazione dei marciapiedi di Via Marconi con adeguamento della barriere architettoniche, per un intervento di 125.000 Euro di cui 80.000 saranno concessi dalla Fondazione. Si tratta del completamento dei marciapiedi ancora mancanti nel tratto centrale di Via Nova, e in parte dell’adeguamento di quelli già esistenti con rifacimento della pavimentazione e scivoli per i diversamente abili, nel tratto compreso tra Via Porrioncino e Via del Melo, dando così continuità ai percorsi pedonali di questa importante arteria ed assicurando ai pedoni, con particolare attenzione agli anziani e i diversamente abili, un livello di sicurezza adeguato.
Il secondo intervento riguarda il complesso scolastico della elementare “De Amicis” che sarà oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria per 74.000 Euro di cui 60.000 saranno concessi dalla Fondazione; l’intervento è principalmente rivolto al restauro delle facciate, del piazzale esterno e dei percorsi di accesso allo storico edificio nel centro del paese. Peraltro in questa scuola, durante queste vacanze estive, saranno collocati i nuovi infissi, finanziati dal governo nell’ambito del piano #scuolesicure.
Questi contributi si sommano agli altri già riconosciuti nel 2014 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia al Comune di Pieve a Nievole, ovvero quello per la manutenzione al plesso elementare Leonardo da Vinci (76.000 Euro) e per l’acquisto di un nuovo scuolabus (50.000 Euro).
La Giunta di Pieve a Nievole punta molto sulla valorizzazione e adeguamento delle strutture scolastiche, in proposito è stato recentemente approvato un progetto esecutivo per il consolidamento della scuola media Galilei, finalizzato all’antisismica, del costo di 567.000 Euro, intervento inserito nella graduatoria regionale triennale per l’edilizia scolastica ma non rientrato nel primo gruppo di interventi ammessi a contributo. L’Amministrazione è fiduciosa che l’attenzione sull’edilizia scolastica, che il Governo manifestò non appena insediatosi, sia concretamente supportata da adeguati finanziamenti.
[comune pieve a nievole]