PIEVE A NIEVOLE. Fratelli d’Italia di Pieve a Nievole e il gruppo consiliare Centro Destra per Pieve, esprime soddisfazione nel costatare che anche il Movimento 5 Stelle di Pieve a Nievole, si sia svegliato e sia avvicinato alle nostre posizioni con un proprio comunicato stampa, in merito all’adozione del principio di precauzione sul 5G.
In data 10 settembre 2019 il gruppo consiliare Centro Destra per Pieve, dopo aver partecipato a diversi incontri e convegni regionali sui potenziali gravi pericoli per la salute a cui sarebbero esposti i cittadini qualora venisse installata la rete 5G (quinta generazione della telecomunicazione), inviò al Sindaco Diolaiuti e all’Amministrazione Comunale di Pieve a Nievole un documento che, oltre a sintetizzare i rischi nascenti dal 5G invitava l’amministrazione ad un incontro con tecnici e esperti.
Ad oggi siamo ancora in attesa di una risposta.
L’avvento al 5G mette in serio pericolo la salute dei cittadini e considerato che la facoltà di adesione al passaggio al 5G era, ed è in capo ai poteri del Sindaco, si chiedeva di rinunciarvi.
Apprendiamo oggi che il M5s di Pieve a Nievole tira fuori dal cilindro soltanto adesso questa problematica che potrebbe incidere sulla salute di tutti i cittadini di Pieve a Nievole, forse per superare tutti i loro pessimi risultati inerenti la gestione della pandemia…, forse è per la crisi politica nazionale, con la conseguente difficoltà a recuperare consenso… chissà.
A livello nazionale, contrariamente al M5S di Pieve a Nievole, non sembra così contrario, quanto loro, alle tecnologie e agli standard di “quinta generazione”, preludio all’accettazione del 5G cinese.
Visto che la tecnologia 5G sembra che aumenti considerevolmente l’esposizione della popolazione alle radio-frequenze, in caso di passaggio al 5G e nell’interesse di tutti, auspichiamo che il M5s di Pieve a Nievole possa, per la sensibilità dimostrata in merito alla pericolosità per la salute pubblica, unirsi senza indugio all’iniziativa presa già l’anno scorso dal Centro Destra pievarino.
Nel frattempo restiamo sempre in attesa della risposta del Sindaco Diolaiuti.
Il portavoce comunale Fdi Andrea Raperilli