pieve a nievole. NUOVO TRATTO DI ACQUEDOTTO IN VIA MARCONI ELIMINATE LE PERDITE, MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SERVIZIO IDRICO

Investimento da 130mila euro: sostituiti 430 metri di tubazioni vetuste. Prosegue il graduale ammodernamento della rete idrica locale

Lavori all’acquedotto in via Marconi a Pieve a Nievole 1

PIEVE A NIEVOLE. Più di 400 metri di acquedotto completamente risanati. Una vecchia tubazione sostituita da una condotta realizzata con materiali più resistenti. Un investimento da oltre 130mila euro e una serie di benefici significativi che si traducono in un miglioramento del servizio idrico per qualità e continuità.

È l’intervento “in pillole” di Acque concluso nelle settimane scorse in via Marconi, nel comune di Pieve a Nievole: un lavoro, quello progettato da Ingegnerie Toscane ed eseguito dal gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, che garantirà evidenti vantaggi per il sistema di distribuzione della risorsa, ed eviterà sprechi e disagi dovuti alle perdite.

Iniziato nell’ottobre scorso, l’intervento è ripartito laddove si era chiuso un precedente lavoro nel 2020, con il medesimo obiettivo di superare i problemi legati alla vetustà dell’infrastruttura prima in funzione, il cui rapido deterioramento aveva causato diverse rotture in passato.

Lavori all’acquedotto in via Marconi a Pieve a Nievole 2

Da qui, la necessità di mettere a punto un progetto risolutivo — al netto dei pur sempre necessari “interventi tampone” — portato a termine da Acque nei tempi previsti dal cronoprogramma iniziale.

Se nel 2020 le attività avevano riguardato il tratto di via Marconi compreso tra il cavalcavia autostradale e via delle Cinque Vie (2 chilometri di nuove condotte, investimento da 800mila euro), stavolta i cantieri si sono concentrati sulla porzione di rete successiva, da via delle Cinque Vie e via del Rio: ulteriori 430 metri di tubazioni che garantiranno la drastica riduzione del numero di guasti, e dei relativi inconvenienti per gli utenti della zona.

Non solo: le nuove tubazioni sono realizzate in ghisa sferoidale, materiale noto per la sua resistenza, e sono stati eseguiti ex novo gli allacci di utenza.

Il risultato dell’intervento in via Marconi, dunque, è un’altra porzione di acquedotto completamente risanata, che migliorerà il servizio idrico per i residenti. Nelle prossime settimane, infine, una volta trascorso il tempo per l’assestamento del terreno e con le condizioni meteo favorevoli, verrà eseguita anche l’asfaltatura del tratto di strada interessato dai lavori e per l’intera larghezza della carreggiata.
[acque spa]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento