PIEVE A NIEVOLE. I 5 Stelle scrivono:
È giusto staccare l’acqua agli utenti morosi? La risposta che viene spontanea probabilmente è sì. Ma pensiamoci bene, si tratta di impedire l’accesso ad un elemento primario per la vita come l’acqua ad una persona o addirittura ad una famiglia intera. Oltreché azzerare i requisiti minimi di igiene e sanità di una abitazione.
Per questo noi del MoVimento 5 Stelle in Consiglio comunale abbiamo presentato una mozione che prevede l’impegno da parte della Giunta comunale ad emettere una ordinanza che costringe il gestore Acque S.p.a. ad applicare ai cittadini morosi di Pieve a Nievole altre misure, diverse dalla chiusura del contatore. Queste misure sono già previste ed applicate in altri Comuni, anche a noi vicini, consistenti ad esempio in una speciale valvola al contatore che eroga all’abitazione del moroso solo un quantitativo di acqua minimo giornaliero.
Per chiarezza, sappiamo che tra i morosi si trova chi è veramente in difficoltà economica e chi fa il furbo e per questi ultimi il gestore ha mezzi giudiziari e stragiudiziari per il recupero del credito e noi non obbiettiamo certo questo.
Purtroppo sono sempre più frequenti i casi di distacco dell’acqua per problemi economici delle famiglie. Anche nel nostro Comune abbiamo avuto notizia di un caso, e la messa a disposizione di fondi da parte del Comune e di Acque S.p.a. per sopperire al problema a noi del MoVimento 5 Stelle non sembra sufficiente, anche perché spesso, un po’ perché non a conoscenza della corretta procedura, un po’ per dignità personale, le persone hanno difficoltà a recarsi presso il Comune per chiedere aiuto.
Per la cronaca la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle è stata bocciata da parte della maggioranza capeggiata dal Sindaco Diolaiuti che ancora una volta si dimostra schierata dalla parte dei gestori dei servizi e non dalla parte dei cittadini.
La nostra speranza è che non si presentino più casi di distacco di acqua per morosità incolpevole a Pieve a Nievole. Comunque cogliamo l’occasione per informare i cittadini che presso gli uffici comunali è possibile far presente la propria condizione economica e accedere a speciali fondi di sostegno dedicati.
Noi del MoVimento 5 Stelle insisteremo ancora per cercare di impegnare la Giunta comunale a prendere provvedimenti che mirano alla tutela dei cittadini pievarini, soprattutto quelli in difficoltà e a supportare iniziative che vanno in questo senso.
[m5s – valdinievole]