PIEVE A NIEVOLE. Il Segretario Comunale di Pieve a Nievole ci apostrofa spesso, che il compito dei consiglieri di minoranza sia di vigilare, proporre ed eventualmente denunciare … Detto Fatto!
Abbiamo proposto tanto e non è stato recepito nulla; abbiamo denunciato, idem; ed abbiamo anche vigilato. Vigilando vigilando, anche con l’aiuto dei cittadini, abbiamo potuto constatare che la nostra sindaca parcheggia ripetutamente nella ZTL davanti al palazzo comunale senza autorizzazione, a dimostrazione della sua indifferenza al rispetto delle regole. Già mesi addietro l’avevamo colta in flagrante posteggiata nello spazio destinato ai disabili, ed una volta scoperta non ha nemmeno chiesto scusa.
Lunedì scorso 12 giugno invece, dopo che per tante volte la sua vettura è stata notata, anche da vari dipendenti comunali, parcheggiata in sosta vietata nella ZTL, e che anche avvisando i vigili della polizia municipale, questi non erano mai stati disponibili ad intervenire, sempre impegnati in servizi diversi, abbiamo ritenuto doveroso interessare i carabinieri, che prontamente intervenuti, effettuate le operazioni di rito, hanno elevato la sanzione.
In tante occasioni, nei consigli comunali, la sindaca ha improvvisato lezioni di educazione civica e di correttezza ma a nostro modesto parere dovrebbe tornare sui banchi di scuola per imparare ancora qualcosa. Detto ciò vogliamo precisare che questa azione non vuole essere accanimento politico ma ricordare a chi è chiamato a far rispettare leggi e regole, che lui per primo è tenuto a dare l’esempio.
Ci auguriamo di aver così posto uno stop ad un antipatico abuso, che si protraeva da molto tempo. Se la legge è uguale per tutti, quando ad un cittadino necessita di parcheggiare davanti al Comune, ci sono gli uffici preposti che rilasciano o meno l’autorizzazione. Senza il permesso, nessuno può accedere alla ZTL. Nemmeno un dipendente comunale; tantomeno un sindaco arrogante!
In questi ultimi tre anni, che sono i primi del nostro mandato, abbiamo cercato di stare vicini ai cittadini, ascoltandoli e facendoci portavoce dei loro problemi. Purtroppo la nostra forza politica è oggi composta da pochi attivisti, che faticosamente portano avanti le molte istanze che i cittadini quasi quotidianamente ci segnalano.
Questa amministrazione dedica alla voce dei cittadini, che noi rappresentiamo, limitatissima considerazione. Non ci hanno mai coinvolti nelle decisioni importanti che riguardano il paese e quando si arriva ai consigli comunali è già stato tutto deciso. Si vota per alzata di mano ed essendo noi in minoranza non veniamo quasi mai ascoltati, come invece prevederebbe la corretta democrazia, e non una dittatura del tipo più volte espresso da questa giunta “abbiamo vinto e comandiamo”.
Con il nostro ottimismo pensiamo che presto il paese cambierà rotta, se non in questa legislatura almeno per la prossima. Chiediamo quindi di farsi avanti a tutti quei cittadini che desiderano l’onestà e il cambiamento e che hanno idee-suggerimenti-proposte-volontà di fare. Il nostro è un movimento di fatto e cammina verso il futuro.
[m5s pieve a nievole]