QUARRATA. [a.b.] Sabato 22 novembre alle ore 16 nell’auditorium “Cesare Fabbri” della Banca di Credito Cooperativo di Vignole-Montagna Pistoiese sarà presentato il volume “Pievi, chiese e devozioni nel Montalbano”.
Al libro (Gli Ori editori contemporanei Pistoia), curato da Giuseppina Carla Romby hanno collaborato per i testi Chetti Barni, Maria Camilla Pagnini e Giuseppina Carla Romby con contributi di Giovanni Cipriani e Claudio Rosati. Le fotografie sono state realizzate da Serge Domingie.
Alla presentazione del volume – che sarà distribuito ai presenti e inviato ai soci della Bcc Vignole-Montagna Pistoiese come dono natalizio – interverrà oltre agli autori Mara Visonà (docente di storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze).
Nel 2013 gli stessi autori scrissero “Castelli, torri, borghi murati del Montalbano”, anche esso un libro articolato in parti ben distinte comprensivo di saggi generali e schede sui singoli insediamenti architettonici. L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni dei 110 anni di attività dalla fondazione dell’istituto bancario, avvenuta il 12 ottobre del 1904.