
FIRENZE. Si inaugurerà oggi pomeriggio, 16 settembre, alle 18 al Parco di Collodi a Pescia (Pt) la mostra fotografica “Pinocchio esce dalla fiaba”, 32 scatti del fotografo di fama internazionale Aldo Fallai che ritraggono il celebre burattino in vari luoghi del pesciatino e che rimarrà aperta fino al maggio 2017.
“Pinocchio esce dalla fiaba” è un progetto di Luigi Salvioli, presidente di Oltre la moda immagine e comunicazione srl, realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e grazie alla collaborazione e il sostegno del Comune di Pescia, della Fondazione Carlo Collodi, dell’Associazione Progetto Terraviva Onlus, dell’Istituto Marangoni, del Museo della Carta di Pescia e dell’Agenzia Toscana Promozione Turistica, che utilizzerà alcune delle immagini di Fallai come strumenti di promozione della Toscana nel mondo.
Molta Toscana nel cast selezionato per il progetto: dai giovanissimi Lorenzo-Pinocchio, studente dell’Istituto Mascagni di Prato, e Mirko-Lucignolo, un bambino cinese anch’egli di Prato, ad Andrea Franchi, che interpreta Geppetto, fino allo scenografo Lorenzo Banci.
Le parrucche e i trucchi sono realizzati dalla più antica bottega artigiana della regione: la Filistrucchi di Firenze; i costumi sono di Veronica Spadaro, la gestione e organizzazione di Greta Beccaglia, mentre la stylist è Francesca Lombardi. La Fata Turchina è incarnata da Antonia Dell’Atte, modella e storica musa di Armani.
Insieme a tutto il cast, all’inaugurazione parteciperà anche l’assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo e il direttore dell’Agenzia Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini.
[hagge – toscana notizie]