PIOVE NELL’ARCHIVIO STORICO. SPOSTATI I DOCUMENTI PIÙ ANTICHI

Villa Vittoria a San Marcello Pistoiese
Villa Vittoria a San Marcello Pistoiese

SAN MARCELLO. [a.b.] L’archivio storico comunale di San Marcello Pistoiese, uno dei più cospicui, per quantità ed interesse dei documenti che conserva, della provincia di Pistoia a causa di infiltrazioni d’acqua ha subito danni da umidità di diversa importanza.

Per questo motivo con una determina firmata dalla dottoressa Paola Ferrari è stato deciso il trasloco dei documenti più danneggiati e più antichi in ambienti asciutti che per il momento sono stati individuati in alcuni locali della scuola media attigua alla Villa Vittoria – sede dell’archivio storico.

I locali – dove sono state montate idonee scaffalature – sono stati gentilmente concessi dall’istituto comprensivo. L’amministrazione comunale ha dato incarico alla cooperativa Scripta Manent di Pistoia (che già svolge il servizio di apertura al pubblico dell’Archivio stesso e dispone di personale qualificato che conosce già i documenti dell’archivio storico comunale) di provvedere al trasferimento dei documenti nella nuova sede.

L’incarico prevede anche la collocazione nell’ordine inventariale dei documenti anche secondo le condizioni in cui si trovano. La cooperativa si è dichiarata da parte sua disponibile a gestire il servizio alle stesse condizioni economiche già applicate per il contratto esistente (€ 18,50 + Iva all’ora).

Il costo complessivo è stato valutato in via di massima a € 542,00 comprensivo di Iva e sarà finanziato accedendo al capitolo “Finalizzazione contributo regionale per attività biblioteca..” del bilancio di previsione 2014.

Si ricorda che le operazioni di riordino dell’archivio storico comunale risalgono al 2000, anno in cui è stato pubblicato l’inventario. La documentazione custodita nell’archivio è articolata in quattro sezioni: preunitaria, degli archivi delle corporazioni religiose soppresse, postunitaria e degli archivi aggregati.

L’archivio (presso Villa Vittoria) è aperto dal 15 febbraio al 15 dicembre il primo e il terzo giovedì di ogni mese dalle ore 14 alle ore 18 ed il quarto mercoledì di ogni mese dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il servizio di apertura viene effettuato a cura degli archivisti della società Scripta Manent di Pistoia.

Info: 0573.621289 – Fax: 0573.621236. E-mail: biblio@comunesanmarcello.ithttp://www.scriptamanent.org/index.html

Print Friendly, PDF & Email