pista ciclopedonale. COLORAZIONE DA PIZZA OPLÀ A PIAZZA DEL CARMINE

Piazza Oplà
Pistoia. Piazza Oplà

PISTOIA. Sono cominciati il 4 aprile i lavori di colorazione della pista ciclopedonale da piazza Oplà a piazza del Carmine e quelli di costruzione di una staccionata che delimiti l’argine del torrente Brana lungo via dei Macelli. L’intervento, finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia grazie al bando “Cantieri Aperti” 2015, ha un costo di circa 40 mila euro.

Continua così l’impegno dell’amministrazione comunale per la creazione e l’ottimizzazione di nuovi spazi che favoriscano la mobilità di pedoni e ciclisti e riducano il traffico da e verso il centro storico. Procedendo in questa direzione, gli spazi pubblici destinati a chi si sposta a piedi e in bicicletta saranno sempre più numerosi e sicuri, mentre diminuirà l’inquinamento, anche acustico.

Con la realizzazione del percorso ciclopedonale da piazza Oplà a via delle Pappe, lungo circa un chilometro, è stata migliorata la connessione tra il centro storico e il settore nord della città. Gli attuali lavori qualificheranno l’intero tratto grazie alla verniciatura della superficie ciclabile, alla collocazione di arredi urbani e all’installazione di una barriera stradale in legno a protezione dell’argine del torrente Brana.

La verniciatura, di colore rosso scuro, rende i tratti di pista ciclabile omogenei, ben visibili e immediatamente individuabili, aumentando la sicurezza stradale. I conducenti dei veicoli a motore, inoltre, più consapevoli della presenza di percorsi ciclabili, potranno essere spinti a una maggiore prudenza.

La superficie interessata dall’intervento ha un’ampiezza di circa 2.400 metri quadrati. Dopo la pulitura dell’area con l’idro-pulitrice o un altro mezzo adeguato, i lavori procederanno con la verniciatura a spatola utilizzando prodotti che garantiscano l’aderenza.

Piazza del Carmine  a Pistoia
Pistoia. Piazza del Carmine

Verranno fissati a terra tre vasi in acciaio dove saranno messi a dimora alcuni arbusti che delimiteranno l’area tra via delle Pappe e piazza del Carmine. Tre panchine con telaio in acciaio e doghe in legno saranno poste tra piazza Oplà e via delle Pappe.

Una staccionata in legno sarà collocata lungo via dei Macelli, tra via dello Stadio e via delle Olimpiadi. I tratti di recinzione, sistemati tra un albero e l’altro, saranno separati e di varia lunghezza, in modo da lasciare raggiungibili le aree ecologiche, la fermata dell’autobus, gli accessi pedonali e quelli necessari alla manutenzione del torrente Brana.

Nel complesso sarà lunga circa 140 metri. La barriera eviterà che i veicoli sostino pericolosamente in prossimità dell’argine e consentirà l’accesso solo ai pedoni. La distanza della staccionata dal ciglio dell’argine varia dai 4 ai 7 metri.

I lavori saranno svolti partendo dalla periferia e dirigendosi poi verso il centro cittadino. La conclusione dell’intervento è prevista entro la fine di aprile.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email