
PISTOIA. Cominceranno a partire dal 9 novembre 2016, all’Istituto “Cino da Pistoia”, in via Rossi 13, i corsi di propedeutica musicale, indirizzati agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del Comune di Pistoia che intendano avvicinarsi ad uno strumento musicale, tra pianoforte, chitarra classica, flauto traverso, violino, violoncello, percussioni.
I corsi sono tenuti dai docenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Cino” e si articoleranno in un percorso di approccio e di conoscenza dei vari strumenti musicali. Il calendario degli incontri sarà così articolato: si comincia appunto il 9 novembre alle 17 con un incontro tra genitori, alunni e docenti per spiegare l’articolazione del corso e le finalità, raccogliere le iscrizione e rispondere a domande e dubbi che i genitori vorranno esternare.
Si prosegue poi con le lezioni vere e proprie, di gruppo e della durata di un’ora ciascuna (orario 17-18): a novembre il 16, 23 e 30, nel mese di gennaio l’11 e 25 e a febbraio nei giorni 1, 8 e 22. I corsi sono gratuiti. Chi desiderasse avere informazioni, oppure iscriversi al corso, può rivolgersi al docente responsabile dell’indirizzo musicale, prof. Quirino Trovato telefonando in orario pomeridiano alla scuola media “Cino” (0573.903342/903302), o passare personalmente, sempre in orario pomeridiano.
L’indirizzo musicale della “Cino da Pistoia” è una realtà nata nel 1991 e offre, a chi ne fa richiesta al momento dell’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, un percorso triennale di apprendimento di uno strumento musicale, nell’ambito sia di un accrescimento culturale del ragazzo, ma anche nell’ottica di un proseguimento di studi al liceo musicale.
[cino da pistoia]