PISTOIA. Il 4 dicembre scorso avevamo pubblicato in procura. Esposto dei 5 stelle contro il Comune di Pistoia. Lo avevamo fatto alle 8:54, ma nel corso della mattinata stessa il Comune rispose agli interessati e vi aggiunse una lettera di scuse.
Ora i 5 Stelle scrivono:
Incredibilmente, ma poi neanche tanto, qualche ora dopo l’uscita sui quotidiani della notizia del nostro esposto in Procura circa la mancata risposta alla nostra interrogazione dell’8 luglio c.a., quest’ultima ci è pervenuta con allegata una lettera di scuse da parte dell’Amministrazione.
Nello specifico, per l’Amministrazione il ritardo di quattro mesi è dovuto all’incertezza in ordine all’individuazione dell’ufficio competente e alla mole di lavoro ordinario e straordinario degli uffici che, a suo dire, “confligge” con il diritto di interrogazione da parte dei consiglieri.
In questo caso la toppa è peggiore del buco, perché:
- affermare che parte dei quattro mesi di ritardo sia dovuta a capire qual era l’ufficio competente dimostra le condizioni di caos in cui versa questa Amministrazione, con le conseguenze sulla città
- il “conflitto” tra le esigenze degli uffici e quelle dei consiglieri avrebbe avuto un minimo senso se avessimo protocollato l’esposto quattro giorni dopo il termine di legge, ma qui si parla di quattro mesi
- in ogni caso, la legge (art. 328 c.p.p.) obbliga l’interrogato a motivare formalmente l’eventuale ritardo nella risposta, cosa che non è stata fatta
- se anche il Dirigente non fosse stato a conoscenza di questo obbligo, avrebbe dovuto interpellare l’Ufficio Legale del Comune per tutelare l’Amministrazione. Nemmeno questo è stato evidentemente fatto.
Ringraziando l’Amministrazione per la “solerte” risposta e per le scuse, contemporaneamente attendiamo che la Procura dia seguito al nostro esposto, nel rispetto del diritto dei consiglieri a ricevere le risposte alle proprie legittime richieste nei termini e tempi che la legge impone.
MoVimento 5 Stelle Pistoia
Vedi anche: https://www.linealibera.it/pistoia-al-veleno-unamministrazione-part-time/
…. e alla mole di lavoro ordinario e straordinario degli uffici…….
Comune di Pistoia: Abitanti 90.000; dipendenti in forza all’Amministrazione circa 900;
Comune di Lucca: Abitanti 90.000; dipendenti in forza all’Amministrazione circa 500.
E ho detto Lucca………..