PISTOIA ALL’AVANGUARDIA DELLA COMUNICAZIONE SU TWITTER

Twitter, the latest frontier from Pistoia
Twitter, the latest frontier from Pistoia

PISTOIA. Anci nazionale, in collaborazione con le Anci delle regioni dell’Italia centrale e con Twitter Italia, ha invitato il Comune di Pistoia a illustrare modalità e procedure utilizzate dall’Amministrazione per gestire con twitter, il noto social network, la comunicazione con i cittadini.

L’invito segue importanti riconoscimenti ottenuti dal Comune nel sapere usare al meglio le potenzialità del noto servizio di social networking e micro blogging. Studi nazionali su questo settore di comunicazione istituzionale, quali le ricerche del laboratorio Ladest di geografia politica dell’Università di Siena, e di ForumPA, oltre alla ricerca presentata a ottobre 2014 alla Smart City Exibition di Bologna, hanno riconosciuto all’account Twitter di Pistoia (@Comune_Pistoia) la seconda posizione in Italia tra le città che dialogano di più con i cittadini, a pari merito con Milano e dopo Torino.

Per tutti questi motivi oggi, mercoledì 8 luglio, nella sede di Anci a Roma si è svolto un convegno rivolto ai Comuni italiani che usano o vorrebbero usare Twitter per comunicare con i cittadini. Tra le esperienze presentate come buone pratiche da seguire e imitare anche quella dell’Amministrazione di Pistoia, con la presentazione di una dettagliata relazione sulla storia, le funzioni e gli obiettivi dello strumento di comunicazione social, insieme ai Comuni di Roma e Montelupo Fiorentino. Il quadro generale della situazione sarà a cura del segretario generale di Anci Veronica Nicotra, con i consigli del media partnership manager di Twitter Italia Livia Iacolare e con le ricerche dell’Università di Siena. A rappresentare il Comune di Pistoia sarà Francesca Cecconi.

Il Comune di Pistoia è stato tra i primi in Italia a capire il valore della comunicazione sui social network. Pioniere tra le Amministrazioni toscane, è presente su Twitter da giugno 2011. Sono poi stati aperti altri canali social per informare e dialogare con i cittadini e ascoltare la loro voce: pagine Facebook e Google+, canale YouTube, account Instagram. Ma Twitter resta il perno centrale della strategia di comunicazione social, luogo virtuale dove vengono veicolate tutte le informazioni dell’attività dell’Amministrazione e utilizzato come piattaforma fondamentale nella gestione delle emergenze.

L’account Twitter è stato aperto come progetto integrato ufficio relazioni con il pubblico e ufficio stampa, e questa sinergia peculiare continua ad essere il suo punto di forza, rendendolo uno strumento istituzionale che si interfaccia con tutti i servizi dell’Amministrazione comunale. I risultati prodotti da questo strumento sono monitorati e inseriti nel Piano esecutivo di gestione della struttura di comunicazione. I rapporti con i cittadini sono regolati dal documento con le linee guida di utilizzo, la social media policy, pubblicata sul sito web e raggiungibile anche tramite link dalle pagine dei social network.

Ad oggi l’account Twitter ha 4.332 follower, di cui il 70% uomini e il 30% donne, che cercano soprattutto informazioni generali. Le interazioni, tra richieste e segnalazioni, coinvolgimento in conversazioni e messaggi diretti si aggirano sulle 400 al mese.

[puggelli – comune pistoia]

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