pistoia. ALLOGGI ERP, PUBBLICATO IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE

Alloggi erp

PISTOIA. È stato pubblicato il bando per la formazione di graduatoria per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel Comune di Pistoia.

Si tratta del primo bando generale che recepisce la nuova disciplina introdotta dalla normativa regionale aggiornata e dal regolamento Erp approvato dal consiglio comunale e in vigore dal 25 gennaio 2017.

Dal 6 marzo e fino al 4 maggio sarà possibile presentare la domanda per accedere alla graduatoria.

Tutti coloro che hanno interesse ad essere ammessi in graduatoria dovranno presentare nuovamente domanda in quanto la graduatoria attualmente vigente non sarà più in vigore al momento dell’approvazione della nuova, formulata a seguito del nuovo bando.

Alcuni  requisiti di accesso  sono modificati rispetto a quelli previsti dalla precedente normativa.

Coloro che presentano la domanda dovranno essere residenti o svolgere attività lavorativa nel Comune di Pistoia. Inoltre si aggiunge un requisito riguardante la residenza o l’attività lavorativa stabile e principale del richiedente, che deve obbligatoriamente interessare il territorio della regione toscana da minimo 5 anni.

Altro requisito fondamentale riguarda l’assenza  di proprietà di immobili ad uso abitativo in Italia o all’estero. I cittadini extracomunitari, impossibilitati per legge al rilascio di autocertificazioni riguardanti condizioni relative al paese di provenienza, dovranno obbligatoriamente corredare la domanda di specifica certificazione tradotta in lingua italiana,  autenticata dall’autorità consolare italiana che ne attesti la conformità all’originale, relativa alla situazione patrimoniale immobiliare.

Inoltre il limite di reddito massimo per l’accesso è rappresentato dal valore Isee pari a € 16.500.

Dalla graduatoria definitiva potranno essere individuate d’ufficio tre graduatorie speciali riservate a particolari categorie di destinatari. In particolar modo, verrà riservata una quota degli alloggi disponibili con superficie pari e non superiore a due vani, alle giovani coppie, agli  ultrasessantacinquenni ed ai soggetti disabili.

In base a quanto stabilito nel regolamento Erp, potrà essere creata, sulla base della graduatoria  definitiva,  un’ulteriore graduatoria speciale riservata ai soggetti, che nella compilazione della domanda, manifesteranno l’interesse ad eseguire gli interventi di manutenzione negli alloggi assegnati, compensando poi l’importo sostenuto con il canone di locazione da versare.

Dovranno presentare domanda anche i soggetti che risultano già inquilini  di  alloggio popolare ma che si trovano in una condizione di sovraffollamento all’interno dell’alloggio stesso per particolari casi di variazione del nucleo familiare.

Il bando che indica i requisiti, la documentazione necessaria e la modalità di formazione e pubblicazione della graduatoria, sarà disponibile, insieme al modello di domanda, sul sito internet del Comune all’indirizzo web www.comune.pistoia.it,  oppure potrà essere ritirato presso:

  • Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza del Duomo 13 (telefono 800-012146)

da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 13

  • Servizio Sviluppo Economico e Politiche Sociali, via Capitini n.7 (telefono 0573- 371400)

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12:30, martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30

  • Centro Interculturale, via dei Macelli 11 (telefono 0573-371368 oppure 0573-371369)

lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30, martedì dalle 8:30 alle 17:30 (orario continuato),

giovedì dalle 8:30 alle 14:30

  • Spes Scrl(portineria) via del Villone, 4 (telefono 0573- 504201)

lunedì, martedì  e venerdì  dalle 9 alle 12:30,

mercoledì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 17.

Una volta compilata in ogni sua parte, firmata e corredata dal documento di identità del richiedente in corso di validità nonché dalla documentazione utile, la domanda dovrà essere presentata, completa di marca da bollo da € 16,00, al Protocollo generale del Comune di Pistoia, piazza del Duomo 1, oppure inviata a mezzo raccomandata A.R. o tramite pec all’indirizzo  comune.pistoia@postacert.toscana.it

Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare il Servizio Politiche sociali al numero 0573-371400.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email