pistoia. “ANZIANINFORMA”, PRIMO BILANCIO

Lo sportello Anziani Informa
Lo sportello AnzianiInforma

PISTOIA. Sono 1.500 i cittadini che in sei mesi hanno contattato AnzianInforma, il nuovo punto informativo in via del Can Bianco, inaugurato il 30 marzo scorso, rivolto agli anziani ultrasessantacinquenni pistoiesi.

La scelta di realizzare un unico punto informativo con sede in centro storico, quindi, funziona e gli utenti hanno risposto positivamente a questa nuova collocazione. Su 1.500 contatti due terzi sono avvenuti attraverso contatto diretto nel punto di via del Can Bianco 33, mentre un terzo con chiamate telefoniche.

Dal 30 marzo al 30 settembre 2016 il punto informativo ha inoltre raccolto 219 prenotazioni per le vacanze anziani mentre sono state 286 le richieste per le gite di un giorno, al mare o in montagna.

Tra le domande rivolte ai volontari presenti allo sportello – sia direttamente che telefonicamente – rilevate con più frequenza figurano richieste sulle attività svolte negli spazi incontro e con quali mezzi è possibile raggiungerli; informazioni sul progetto Pronto badante promosso dalla Regione Toscana ma anche informazioni su strutture di ricovero per persone non autosufficienti e richieste di assistenza da parte di un assistente sociale. Le informazioni variano anche su altri argomenti come la ginnastica per le patologie e la richiesta di essere accompagnati con servizio di trasposto da casa per fare la spesa oppure per recarsi alle visite mediche.

I punti di forza di AnzianInforma sono la capacità di fornire notizie precise, la disponibilità e la competenza dei volontari nell’ascoltare e soddisfare le richieste degli utenti.

Il punto informativo AnzianInforma è parte integrante del progetto Socialmente, finalizzato allo sviluppo e al coordinamento di attività di promozione sociale incentrate sul benessere, la qualità della vita, l’inclusione e la partecipazione a favore degli anziani.

È sufficiente rivolgersi ad AnzianInforma per avere notizie sui numerosi servizi offerti da Socialmente:

a zonzo per paesi e città, gite giornaliere in luoghi di interesse storico e culturale;

Soggiorni estivi, vacanze al mare in Versilia e a Rimini;

Esco da casa, luoghi d’incontro dove dedicarsi ad attività ludiche e ricreative (si tratta, nello specifico, di L’angolo in via Gentile a Le Fornaci, L’argine in via Livorno a Bonelle e dello spazio in via dei Cancellieri nel centro storico);

Anziani in città
Anziani in città

Mi muovo facile, mezzi di trasporto sociali per facilitare la mobilità degli anziani e la partecipazione alle iniziative;

La nostra storia, la conservazione delle memorie degli anziani come valore da assimilare e conoscenza da spendere;

A casa mia, iniziative di supporto casalingo in caso di difficoltà, organizzazione di incontri a casa degli anziani, passeggiate per i quartieri;

Adottiamo uno spazio di pubblica utilità, luoghi di accoglienza e incontro finalizzati al benessere e allo sviluppo di attività di socializzazione a favore di nonni e nipoti (i giardini Carbonile in piazza del Carmine, San Giovanni in via della Costituzione, Pertini nella via omonima ed ex convento Da Sala in corso Gramsci oltre agli ambulatori Le Grazie in via di Saturnana e Villa di Baggio in via di Baggio Nuova).

Il progetto Socialmente è realizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con alcune associazioni di volontariato: Auser – volontariato territoriale di Pistoia; Anteas Pistoia – associazione nazionale di tutte le età attive per la solidarietà; Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia; associazione Centro studi e documentazione sull’handicap; associazione Malati di Parkinson; Aicad associazione invalidi civili e anziani disabili.

Si amplia l’orario di apertura dello sportello AnzianInforma con un numero di giorni superiore, passando da quattro a sei giorni di apertura.

Adesso il punto di via del Can Bianco è aperto da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 11:30; giovedì dalle 15:30 alle 17:30 ma solo su appuntamento. Le notizie possono essere richieste in modi diversi: recandosi di persona al punto informativo, chiamando il numero 0573 1716429 o tramite posta elettronica all’indirizzo socialmentepistoia@gmail.com.

Su richiesta, gli anziani potranno essere contattati telefonicamente per ricevere informazioni su iniziative, modalità di partecipazione e iscrizioni alle attività.

[balloni – comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email