pistoia. “ANZIANINFORMA”, PUNTO INFORMATIVO DEDICATO AGLI ANZIANI

Tina Nuti, Sergio Fedi presidente Misericordia Pistoia, Valdimiro Lucchesi presidente di Auser volontariato territoriale Pistoia
Tina Nuti, Sergio Fedi presidente Misericordia Pistoia, Valdimiro Lucchesi presidente di Auser volontariato territoriale Pistoia

PISTOIA. Rappresentare un aiuto concreto per gli anziani e fornire notizie dettagliate sulle attività organizzate dal Comune di Pistoia: è questo l’obiettivo di AnzianInforma, il nuovo punto informativo situato in via del Can Bianco 33 attivo dalle 9:30 di ieri, mercoledì 30 marzo.

I punti di forza di AnzianInforma sono la capacità di fornire notizie precise, la  disponibilità e la competenza dei volontari nell’ascoltare e soddisfare le richieste degli utenti.

Il punto informativo AnzianInforma è parte integrante del progetto Socialmente, finalizzato allo sviluppo e al coordinamento di attività di promozione sociale incentrate sul benessere, la qualità della vita, l’inclusione e la partecipazione a favore degli anziani.

È sufficiente rivolgersi ad AnzianInforma per avere notizie sui numerosi servizi offerti da Socialmente:

  • A zonzo per paesi e città, gite giornaliere in luoghi di interesse storico e culturale;
  • Soggiorni estivi, vacanze al mare in Versilia e a Rimini;
  • Esco da casa, luoghi d’incontro dove dedicarsi ad attività ludiche e ricreative (si tratta, nello specifico, di L’angolo in via Gentile alle Fornaci, L’argine in via Livorno a Bonelle e dello spazio in via dei Cancellieri nel centro storico);
  • Mi muovo facile, mezzi di trasporto sociali per facilitare la mobilità degli anziani e la partecipazione alle iniziative;
  • La nostra storia, la conservazione delle memorie degli anziani come valore da assimilare e conoscenza da spendere;
  • A casa mia, iniziative di supporto casalingo in caso di difficoltà, organizzazione di incontri a casa degli anziani, passeggiate per i quartieri;
  • Adottiamo uno spazio di pubblica utilità, luoghi di accoglienza e incontro finalizzati al benessere e allo sviluppo di attività di socializzazione a favore di nonni e nipoti (i giardini Carbonile in piazza del Carmine, San Giovanni in via della Costituzione, Pertini nella via omonima ed ex convento Da Sala in corso Gramsci oltre agli ambulatori Le Grazie in via di Saturnana e Villa di Baggio in via di Baggio Nuova).
Una volontaria risponde al centralino di AnzianInforma
Una volontaria risponde al centralino di AnzianInforma

“La realizzazione del punto informativo AnzianInforma – sottolinea Tina Nuti assessore alle politiche sociali del Comune di Pistoia – rappresenta un traguardo importante perché procede in un’ottica di semplificazione per i cittadini che devono ricevere tutte le informazioni attraverso un unico riferimento e perché nasce dalla convergenza e dalla collaborazione di tante associazioni. La scelta di una sede in via del Can Bianco, inoltre, è stata fondamentale: AnzianInforma si trova in pieno centro storico e può essere facilmente raggiunto da chiunque”.

Il progetto Socialmente è realizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con alcune associazioni di volontariato: Auser – volontariato territoriale di Pistoia; Anteas Pistoia – associazione nazionale di tutte le età attive per la solidarietà; Venerabile arciconfraternita della Misericordia di Pistoia; associazione Centro studi e documentazione sull’handicap; associazione Malati di Parkinson; Aicad – associazione invalidi civili e anziani disabili.

AnzianInforma è aperto mercoledì e sabato dalle 9:30 alle 11.30 e martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30. Le notizie potranno essere richieste in modi diversi: recandosi di persona al punto informativo, chiamando il numero 0573 1716429 o tramite posta elettronica all’indirizzo socialmentepistoia@gmail.com.

Su richiesta, gli anziani potranno essere contattati telefonicamente per ricevere informazioni su iniziative, modalità di partecipazione e iscrizioni alle attività.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email