Tre gli strumenti ai quali è necessario iscriversi per essere informati sulle emergenze: il sistema di avvisi telefonici Alert System, la app Alert System e il canale whatsapp
PISTOIA. Il Comune di Pistoia ha attivato nuovi canali di comunicazione per informare i cittadini sulle allerte meteo ed eventuali emergenze. Il primo è Alert System, il servizio di informazione gratuita attraverso il quale verranno diramate ai cittadini, tramite avvisi telefonici e una App, notizie riguardanti eventuali criticità legate al maltempo, comunicazioni urgenti e importanti, eventi naturali e qualsiasi altra notizia che debba raggiungere in modo celere e diffuso il maggior numero di persone in città.
Avviato anche il Canale whatsapp del Comune di Pistoia “Pistoia Alert”, uno strumento gratuito che permette di seguire le notizie di dettaglio sull’andamento delle emergenze in corso, direttamente dallo smartphone. Con procedure semplici e veloci, dunque, il Comune potrà lanciare specifiche campagne informative e raggiungere in tempo reale i cittadini sul telefono fisso e sul cellulare attraverso chiamate vocali, messaggi whatsapp e app.
Ogni cittadino può decidere se iscriversi a uno solo dei servizi o a più di uno, ma per ognuno di essi deve essere eseguita una specifica procedura di registrazione. Il Comune potrà, così, creare delle liste di utenti telefonici da raggiungere in maniera precisa ed efficace.
È comunque importante iscriversi per rimanere aggiornati sulle eventuali emergenze che possono verificarsi sul territorio comunale. Tra le varie misure pensate dall’Amministrazione comunale per invitare i cittadini a iscriversi ai servizi attivati e fornire aiuto a coloro che vogliono registrarsi ma trovano difficoltà, oltre a specifiche campagne di comunicazione, verranno attivati anche punti informativi in Biblioteca San Giorgio e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il canale whatsapp “Pistoia Alert”
Il canale whatsapp del Comune di Pistoia “Pistoia Alert” è uno strumento gratuito che permette di seguire le notizie di dettaglio sull’andamento dell’emergenza, direttamente dallo smartphone. Per iscriversi, utilizzare il link: https://whatsapp.com/channel/0029VasZO727YSd7l71I7X0A
Per quanto riguarda Alert System, due sono gli strumentia disposizione. Si tratta del sistema di avvisi telefonici, che veicola un messaggio vocale pre-registrato ai cittadini sull’imminenza di una emergenza, e della app Alert System, che produce notifiche con informazioni di dettaglio sulla emergenza in corso. I servizi, completamente gratuiti, sono rivolti a tutti coloro che vivono, lavorano o sono domiciliati nel comune di Pistoia.
Il sistema di avvisi telefonici Alert System
Nel caso in cui si verifichi una situazione di emergenza o pericolo, causata da un evento in atto o che potrebbe verificarsi, l’Amministrazione comunale avvisa tempestivamente i cittadini inviando messaggi vocali dal numero 0573 0960802 ai cellulari di coloro che hanno effettuato l’iscrizione al servizio del proprio numero di telefono e ai numeri di rete fissa dei cittadini che hanno acconsentito alla pubblicazione “in chiaro” della propria utenza telefonica.
Il messaggio vocale, che informerà sulla tipologia dell’evento previsto o in atto e su eventuali comportamenti da adottare, potrà essere registrato dal sindaco o con una voce sintetizzata. Se non si riesce ad ascoltare subito il messaggio, è possibile riascoltarlo nelle ore successive richiamando il numero da cui è arrivata la chiamata.
Se il proprio numero di telefono fisso è negli elenchi pubblici, non è necessaria alcuna iscrizione poiché tutti i numeri di telefono che compaiono sugli elenchi, in quanto pubblici, sono già registrati nella banca dati di Alert System (in continuo aggiornamento). Quindi le comunicazioni verranno inviate in automatico.
Per questo motivo, il servizio, che effettua migliaia di chiamate simultaneamente verso gli utenti presenti nelle liste, parte già con oltre 5mila numeri telefonici già registrati, relativi ai fissi presenti negli elenchi pubblici.
Per procedere con l’iscrizione è necessario, invece, compilare
– inserendo nome e cognome, indirizzo, telefono ed e-mail
– il form online presente sul sito web https://registrazione.alertsystem.it/pistoia. Il telefono riceverà una chiamata con un codice di conferma, che servirà per completare la registrazione. Nella compilazione dell’indirizzo è necessario inserire il nome della strada/piazza per esteso (esempio: via Cesare Pavese) in modo tale che venga associata la strada alla zona in cui il Comune ha ripartito il territorio. Questa ripartizione in zone della città permetterà al sistema di indirizzare le comunicazioni alle singole zone, offrendo un servizio più preciso.
La App di Alert System
La App di Alert System(disponibile per Android e Apple) è uno strumento che integra il servizio di registrazione sul portale web, offrendo la possibilità diconsultare notifiche di testo, nelle quali sono fornite informazioni di dettaglio sull’andamento dell’emergenza.
Inoltre, vengono messi a disposizione numeri telefonici a cui fare riferimento in caso di necessità, ma anche indicati i comportamenti più corretti da mettere in atto durante le emergenze e offerti collegamenti diretti ai siti del Centro Funzionale della Regione Toscana, dell’Arpat, nonché altri siti utili.
Per dispositivi Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.comunicaitalia.alertsystem2&hl=it
Per dispositivi Apple:
https://itunes.apple.com/it/app/alert-system/id848921991?mt=8&ign-mpt=uo%3D4
Chi non può scaricare l’app, chiamando il numero verde gratuito 800 180 028 riceverà un sms con il link per visualizzare il contenuto dell’app sul normale browser del telefono. In questo modo tutti i telefoni non compatibili con le app dei vari store possono comunque usufruire del servizio.
Le due modalità di iscrizione – registrazione sul portale web e app – sono complementari e non alternative. Per una fruizione completa del servizio è consigliabile procedere con entrambe le modalità.
Gli altri strumenti di comunicazione per le emergenze
Questi nuovi servizi si affiancano agli altri strumenti di comunicazione del Comune già attivi da tempo, come la app Cittadino Informato, e va nella direzione di implementare e rafforzare tutto il sistema di Protezione Civile.
Le informazioni principali sull’emergenza in corso saranno pubblicate anche sul sito ufficiale del Comune di Pistoia, https://www.comune.pistoia.it e sui canali istituzionali Facebook e Instagram.
[comune di pistoia]