PISTOIA. Si è aperta la procedura pubblica per l’affidamento del servizio di sostegno scolastico per i bambini disabili che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia paritarie del Comune di Pistoia per il periodo che va dal primo settembre prossimo al 31 agosto 2020.
Il servizio di sostegno scolastico, già attivo da molti anni, ha lo scopo di sostenere la frequenza dei bambini disabili all’interno dei servizi educativi ed è finalizzato principalmente a garantirne il diritto alla socialità, all’apprendimento e al raggiungimento dei livelli massimi di autonomia secondo un Piano educativo individualizzato stabilito con i referenti sanitari (tra cui, neuropsichiatria infantile, terapisti, assistente sociale, genitori) di ciascun bambino. Per questo sono previste differenti tipologie di intervento.
I destinatari del servizio sono i bambini, da zero a 6 anni, in condizioni di disabilità accertata residenti nel Comune di Pistoia e quelli che presentano bisogni speciali e/o comportamenti problematici privi di certificazione, seppur seguiti da professionisti sanitari.
La procedura di gara viene svolta telematicamente ed è aperta a tutti gli operatori interessati che siano in possesso di specifici requisiti indicati nel disciplinare di gara. Tra questi, l’avere prestato e gestito direttamente servizi analoghi a quelli oggetto del bando (servizio di sostegno scolastico per i bambini disabili) negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza dell’avviso (2013, 2014 e 2015) a favore di amministrazioni pubbliche o di privati, per un importo complessivo almeno pari a 150 mila euro.
Inoltre, dovrà essere presentato un elenco attestante il numero medio annuo di personale insegnante impiegato negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza del bando in possesso di documentata esperienza lavorativa maturata per almeno un anno scolastico (10 mesi complessivi) nel campo dell’insegnamento di sostegno.
Il bando di gara, il disciplinare di gara, il capitolato speciale e i modelli necessari per la partecipazione alla gara sono disponibili all’indirizzo https://start.e.toscana.it/comune-pistoia/ o all’albo pretorio elettronico del Comune.
Ricevimento delle offerte telematiche. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno, entro le 23 di lunedì 30 maggio, identificarsi sul sistema telematico acquisti del Comune di Pistoia, accessibile all’indirizzo https://start.e.toscana.it/comune-pistoia/. Non sono ammesse offerte cartacee.
Apertura delle offerte. Martedì 31 maggio alle 10, negli uffici della stazione unica appaltante situati nel Palazzo comunale in piazza Duomo 1, in seduta pubblica, si procederà all’ammissione dei concorrenti alla gara previa verifica della completezza e regolarità della documentazione presentata da ciascun concorrente. Sono ammesse ad assistere all’apertura delle offerte, in qualità di uditore, il titolare oppure il legale rappresentante del soggetto concorrente o una persona munita di specifica delega.
[daniele – comune pistoia]