PISTOIA. Mercoledì 6 dicembre, alle 17, presso la Saletta del’Ufficio Cultura e nell’ambito del programma “Pistoia è Natale” sarà presentato il libro “Pistoia Capitale Italiana della Cultura, meraviglie in città, sui monti e nelle valli” di Maria Luisa Orlandini (Firenze, Lucia Pugliese Editore – Il Pozzo di Micene, 2016).
Introdurrà Lucia Pugliese e presenterà Maria Luisa Orlandini.
Il libro, riccamente illustrato da fotografie e documenti d’epoca, rende omaggio alla grandezza di Pistoia e della sua provincia, di recente e di antica memoria, e celebra le sue tradizioni culturali, popolari e gastronomiche, esaltando la sua purezza linguistica e lessicale, il fenomeno dei suoi poeti estemporanei e i tanti celebri personaggi che la resero importante.
Il libro raccoglie un’infinità di informazioni su Pistoia, la sua provincia e la montagna, vivacizzate dal novero di personaggi celebri e meno celebri di cui meno si è occupata la cronaca. E ancora i motti e gli aneddoti, i proverbi, nell’ampio e faticoso lavoro condotto da Maria Luisa Orlandini.
Maria Luisa Orlandini, nata a Roma, è autrice per Il Pozzo di Micene – Lucia Pugliese Editore di svariati volumi come Toscana Segreta (2013), Al Tempo di Firenze Capitale(2014). Nel 2015 ha curato la stesura della parte storica, artistica e sociale del volume Fiesole – Immagini e Storie di Vita e nel 2016 è uscito Animali ed entità magiche in Fiabe e Leggende Celtiche.