PISTOIA. Da oggi, domenica 2 aprile, il musei Civico e Marino Marini e Palazzo Fabroni potranno essere visitati gratuitamente per tutto l’anno, come previsto dal dossier presentato per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura. Il provvedimento entra in vigore adesso, a seguito dell’approvazione del bilancio 2017 e della relativa delibera di giunta sulle tariffe.
“Pistoia Capitale italiana della Cultura – spiega l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Pistoia Elena Becheri – è un’opportunità per far conoscere ulteriormente, in primo luogo agli stessi pistoiesi, le bellezze artistiche e architettoniche della nostra città, ma è soprattutto l’occasione per affermare ancora una volta il significato di cultura come diritto per tutti all’accesso al sapere, all’istruzione, alla conoscenza”.
“Per questo investiamo nelle nostre biblioteche, nelle quali chiunque può – gratuitamente – consultare e prendere in prestito libri, periodici, film; per lo stesso motivo investiamo nei nostri servizi educativi, che abbiamo voluto rendere davvero accessibili a tutti rimodulando la tariffazione sulla base del reddito, prevedendo anche la possibilità di un accesso gratuito per coloro che si trovano in difficoltà economiche”.
“Il diritto alla cultura e a fruire gratuitamente del patrimonio storico, artistico, architettonico, librario della nostra città, si consolida ulteriormente con la scelta di rendere completamente gratuiti per tutti l’accesso ai nostri musei, almeno per tutto questo 2017. A tutti rivolgo un caloroso invito a visitare, magari insieme alla famiglia e ai propri figli, i luoghi nei quali si conserva la nostra storia, a partire dai nostri musei”.
Domenica 2 aprile non si pagherà il biglietto nei musei grazie all’adesione all’iniziativa #Domenicalmuseo promossa dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. A Palazzo Fabroni si visiterà gratuitamente anche la mostra PRÊT-À-PORTER di Giovanni Frangi curata da Giovanni Agosti.
Da lunedì 3 aprile sarà la volta del Museo Civico, aperto in via straordinaria dalle 10 alle 14 per permettere lo svolgimento del primo giorno del progetto “Ambasciatori dell’Arte”. Gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale Pacini “adotteranno” una o più sale del museo facendo così da ciceroni ai visitatori nella settimana che va, appunto, da lunedì 3 a sabato 8 aprile.
Da martedì 4 aprile prenderà il via l’apertura gratuita del museo Marino Marini e di Palazzo Fabroni (la collezione permanente). Rimangono invece in vigore le tariffe per visitare la mostra PRÊT-À-PORTER di Giovanni Frangi a cura di Giovanni Agosti, prorogata a lunedì 1° maggio (compreso): biglietto intero 3.50 euro; biglietto ridotto 2.00 euro.
Anche le visite al Museo della Sanità Pistoiese. Ferri per curare saranno gratuite: tutti i sabati, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18, visite per gruppi formati da un massimo di 20 persone su prenotazione da effettuare, entro le 13 del venerdì precedente la visita, al numero di Pistoiainforma 800 012146.
Restano gratuite le visite alla Casa-studio Fernando Melani ogni ultimo sabato del mese, dalle 10:30 alle 11:15 e dalle 11:30 alle 12:15, visite per gruppi formati da un massimo di 8 persone su prenotazione da effettuare, entro le 13 del venerdì precedente la visita, al numero di Pistoiainforma 800 012146.
Si ricordano gli orari dei musei
Museo Civico e Palazzo Fabroni sono aperti dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14; sabato, domenica, lunedì 24 aprile e festivi (compresi Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio) dalle 10 alle 18; Natale e Capodanno dalle 16 alle 19. Chiusi il lunedì. Da giovedì 6 a domenica 9 aprile, in occasione della rassegna “Leggere la città”, saranno aperti straordinariamente dalle 10 alle 23.
Museo Marino Marini è aperto dal 1 aprile al 30 Settembre da martedì a sabato dalle 10 alle 18; dal 1° ottobre al 31 marzo da martedì a sabato dalle 10 alle 17. Domenica e festivi dalle 14:30 alle 19:30. Chiuso il lunedì.
[puggelli – comune pistoia]