PISTOIA. La passione per la scrittura e l’amore per i propri figli.
Dall’idea di Ismaela Capecchi nasce così “Pistoia città dei bambini”, il concorso letterario che riguarda racconti, poesie, storie, favole e tutto ciò che ruota intorno ai più piccoli.
“Mi sono sempre divertita a scrivere qualcosa a livello amatoriale, ho partecipato anche a qualche concorso letterario e mi è piaciuto molto. Poi sono diventata mamma e ho perso totalmente il lume della ragione – racconta, sorridendo, Ismaela – mi sono detta: perché non coniugare queste due passioni? Così è nata l’idea del concorso. D’altronde Pistoia è sempre stata definita la città dei bambini”.
L’ideatrice si è appoggiata all’associazione Pistoia Gospel Singers, dove tra l’altro canta, e due anni fa ha dato vita alla prima edizione del concorso, che ha avuto ben ottanta iscrizioni.
“È andata bene e quindi ho deciso di riproporla con due sezioni”. Una generica dal titolo “Il mondo dei bambini” e una esclusivamente per la musica, chiamata appunto “I bambini e la musica”. Unico requisito del concorso: aver compiuto 18 anni.
Patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pistoia, l’iniziativa è sostenuta anche dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze al quale saranno devoluti i fondi raccolti dalle iscrizioni.
Le opere devono pervenire entro il 31 dicembre.
Per info: premiopistoiabambini@italway.it.
In allegato il bando completo
[Alessandra Tuci]