pistoia. CITTÀ PIÙ PULITA, IL PIANO DELL’AMMINISTRAZIONE

Butta bene! 1PISTOIA. Estensione del sevizio di spazzamento delle strade e delle piazze; istituzione, due volte all’anno (primavera e autunno) di una pulizia profonda stagionale su tutto il territorio comunale; qualificazione di sei giardini pubblici con giochi di materiale riciclato e terriccio derivante da compost grazie ad una collaborazione tra Publiambiente, Comune e scuole pistoiesi; una campagna capillare di comunicazione per il corretto utilizzo di cestini portarifiuti – che verranno sostituiti, partendo dal centro storico della città –; distribuzione gratuita di 7 mila posacenere portatili per sottolineare la necessità di non gettare per terra i mozziconi di sigarette.

Sono questi alcuni degli interventi previsti nel piano economico finanziario di Publiambiente approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, e che dovrà essere portato all’attenzione dell’assemblea consiliare.

“Quando la scorsa primavera – spiega il sindaco di Pistoia – abbiamo promosso e realizzato, insieme a Publiambiente, una più intensa e complessiva pulizia della città, con lo spazzamento manuale e meccanico di tutte le strade, il diserbo, la stasatura dei condotti e delle caditoie, abbiamo voluto sperimentare un servizio di igiene urbana nuovo e più efficace, con il preciso obiettivo di consolidare in prospettiva il livello di efficienza raggiunto con quella esperienza. In questi mesi abbiamo dunque lavorato insieme a Publiambiente per definire gli interventi da inserire stabilmente nel servizio reso dall’azienda, tenendo in considerazione anche gli esiti di quella sperimentazione.

“Il complesso di progetti che abbiamo definito, e che attiveremo fin dalle prossime settimane, rappresenterà dunque un necessario e netto salto di qualità per i servizi di igiene urbana cittadini ed è figlio, anche in questo caso, di un impegno di lungo corso che deriva dalle precise indicazioni contenute nel progetto di governo: la città è il primo bene che abbiamo in comune e siamo tutti chiamati a prendercene cura. Per questo, l’amministrazione ha deciso di potenziare significativamente, in qualità ed in quantità, l’insieme dei servizi per la pulizia della città, ma a questo sforzo deve corrispondere anche un’attenzione maggiore e capillare di ciascuno e di tutti al decoro cittadino e alla cura degli spazi comuni, affinché la nostra città sia sempre più pulita, ordinata e vivibile”.

Prosegue in questo modo l’impegno dell’amministrazione per una maggiore pulizia della città.

“L’impegno sul servizio di igiene urbana richiesto dall’amministrazione al gestore – spiega il vicesindaco del Comune – è volto a rendere la città più pulita e migliorare il decoro urbano. L’obiettivo verrà raggiunto sia aumentando il servizio di spazzamento meccanico e manuale, sia promuovendo campagne di comunicazione per sensibilizzare i cittadini ad avere comportamenti virtuosi a vantaggio di tutta la collettività. Si avviano inoltre gli investimenti necessari a realizzare la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale, che resta l’obiettivo strategico per diminuire i rifiuti e rispettare l’ambiente”.

I nuovi servizi e le campagne di comunicazione

Servizio di spazzamento di strade e piazze. Il servizio di spazzamento di strade e piazze  – sia meccanico che manuale – sarà progressivamente esteso a tutta la città. Si tratta di una efficace azione di pulizia e igienizzazione delle aree pubbliche ad alta intensità di fruizione. Già dal giugno del 2012 l’amministrazione avviò una consistente estensione del servizio a cinque quartieri cittadini, tra quelli più densamente abitati, ossia Bonelle, Capostrada, Casermette, San Biagio e Scornio.

Nel centro storico è poi garantito un costante presidio di pulizia con l’articolazione dei diversi servizi di spazzamento meccanico e manuale, ripulitura di cestini (anche nei giardini comunali) e, in caso di necessità, il pronto intervento per ventuno ore al giorno. Nel corso dell’anno le strade vengono pulite anche in occasioni particolari: Carnevale, eventi e manifestazioni, spettacoli e mercatini nel centro storico e mercati straordinari. A partire dai prossimi mesi il servizio sarà ulteriormente esteso.

Pulizia cestini e portasigarette. Attualmente, nel centro storico sono sistemati 60 cestini con gettasigarette fissi; inoltre sono stati forniti in comodato d’uso gratuito agli esercizi pubblici 150 gettasigarette mobili sistemati sulla porta d’ingresso per raccogliere mozziconi per evitare che finiscano per terra. Questi posacenere sono svuotati quotidianamente dal personale di Publiambiente.

I lavaggi sono svolti con maggiore frequenza nei periodi di maggior caldo, oltre che per rimuovere il guano di uccelli e per ridurre i cattivi odori che si sviluppano nel periodo estivo nelle vie del centro cittadino. Periodicamente Publiambiente provvede anche al lavaggio di monumenti e loggiati.

Pulizia stagionale della città nel periodo estivo e autunnale. Dopo la sperimentazione effettuata in tutta la città nel giugno dello scorso anno, viene introdotta stabilmente la pulizia stagionale due volte all’anno su tutto il territorio comunale, coordinata da Publiambiente e dal cantiere comunale. Si partirà già da quest’anno con una pulizia all’inizio dell’estate e un’altra nell’autunno.

Butta bene! 2La pulizia non si limiterà al solo spazzamento meccanico, ma sarà affiancata anche da un’attività di diserbo meccanico con il taglio dell’erba da marciapiedi, banchine, tazze alberate; interventi di rimozione di terra, frammenti e rifiuti presenti sulle zanelle e sui marciapiedi; spazzamento manuale di marciapiedi e aree esterne alla carreggiata e intervento della spazzatrice aspirante per eliminare l’accumulo dei residui ai margini della strada; pulizia delle postazioni dei cassonetti stradali.

Grazie al coordinamento con il cantiere comunale, inoltre, sarà possibile anche prevedere interventi di minuta manutenzione con la sistemazione di piccole buche, cartelli, staccionate, e simili.

Posacenere portatile. A partire da maggio, saranno distribuiti gratuitamente 7 mila posacenere tascabili nei locali pubblici maggiormente frequentati della città, per invitarne cittadini e avventori a non gettare per terra i mozziconi delle sigarette. Si tratta di un progetto innovativo da poco adottato anche da altre amministrazioni, ma per la prima volta attivato nell’area gestita da Publiambiente.

Progetto adotta un giardino pubblico. L’amministrazione comunale individuerà sei aree a verde pubblico da riqualificare. Nel prossimo mese di ottobre, con l’inizio del prossimo anno scolastico, sarà pubblicato un bando rivolto a tutte le scuole che potranno proporsi di adottare un giardino pubblico con un progetto di sistemazione, che potrà prevedere la collocazione di panchine, giochini e arredi di varia natura – che saranno messi a disposizione da Publiambiente – tutti realizzati con materiale riciclato.

Publiambiente metterà a disposizione anche il terriccio per la piantumazione di nuove piante, realizzato con il compost. I progetti selezionati saranno realizzati nella primavera 2017. Il coinvolgimento delle scuole in questo obiettivo ha lo scopo principale di sensibilizzare i giovani e, attraverso di loro le famiglie e la cittadinanza, ai temi del decoro cittadino, della raccolta differenziata e del riciclo.

Campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo dei cestini portarifiuti. A partire da maggio prenderà il via una campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo dei cestini getta carte, ancora troppo spesso scorrettamente utilizzati per il conferimento di rifiuti prodotti in casa o nelle attività commerciali.

Si tratta di un fenomeno che produce ricadute molto negative, sia a livello economico che di decoro cittadino, creando un reale disagio a tutti quei cittadini virtuosi (la maggioranza) che ogni giorno si impegnano nella corretta gestione dei rifiuti. La campagna si svilupperà sistemando adesivi in formato A4 sui cestini. Si tratta di disegni con messaggio ironico che stigmatizzano le azioni di conferimento non corrette più diffuse. Completa il messaggio lo slogan “Butta bene!” che esorta al rispetto delle regole.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email