cipes-referendum. CONTI IN TASCA ALLA RIFORMA

Cipes Pistoia
Cipes Pistoia

PISTOIA. Si parlerà di costi della politica al terzo incontro del ciclo “Una Costituzione migliore?” in programma mercoledì 9 novembre al Cipes di via delle Pappe, 10.

A meno di un mese dal referendum, la guida del percorso di avvicinamento ad un voto consapevole e informato promosso dalla associazione pistoiese passa al professor Andrea Marchetti, docente all’Università di Pisa.

Testo-guida sarà come di consueto il libro Una Costituzione migliore? Contenuti e limiti della riforma costituzionale (Pisa University Press, 2016) scritto dal professor Emanuele Rossi, pro-rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

La serata, intitolata “I conti in tasca alla riforma: sarà vero risparmio?”, è dedicata all’analisi del contenimento delle spese che la riforma costituzionale si prefigge di ottenere.

Taglio del numero dei senatori, soppressione del Cnel e delle province: gli interventi più significativi della revisione costituzionale saranno quantificati e valutati all’interno di un quadro più generale, per capire se i provvedimenti adottati sono realmente efficaci e se fosse possibile fare qualcosa di più.

Come sempre, la conduzione della serata sarà affidata a Riccardo Fineschi di Tvl. L’inizio è previsto per le 21, l’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti.

[federighi – cipes pistoia]

Print Friendly, PDF & Email