pistoia. CORSO ALLA SAN GIORGIO PER CONOSCERE LO SWING

La biblioteca San Giorgio

PISTOIA. La biblioteca San Giorgio, in collaborazione con l’Associazione Swing Mood, propone un ciclo di tre incontri per conoscere meglio la cultura dello swing e i suoi diversi balli.

Gli incontri, che uniranno momenti di teoria e momenti di visione e ascolto, sono programmati mercoledì 10, 17 e 24  maggio nella Sala Cinema, dalle 17 alle 19.

Negli ultimi anni i balli legati alla musica swing hanno riconquistato una popolarità e una diffusione che in Italia non conoscevano da decenni. Per semplice curiosità o per affrontare in modo culturalmente più consapevole le divertenti serate di Charleston, Tip Tap, Lindy Hop o Balboa.

10 maggio

Anni ‘20: le origini. Charleston, Tip Tap e Autentic Jazz

Il ballo swing ha origini lontane, intorno agli anni ‘20, e risale a quando africani ed europei si incontrarono in America. Da questo incontro nacque un nuovo genere musicale definito “Hot Jazz”, dal quale alcuni ballerini hanno sviluppato balli come il Charleston, il Tip Tap e l’Authentic Jazz (detto anche Vernacular Jazz o Vintage Jazz).

17 maggio

Anni ‘30 e ‘40: Lindy Hop e Balboa

Il Lindy Hop si è evoluto dal Charleston e da altre danze jazz negli anni ‘20 ed esplosa poi nella Swing Era degli anni ‘30 e ‘40; nacque a Harlem (New York) e si diffuse poi in tutto il resto del mondo sotto forme diverse: si tratta di un ballo dinamico e divertente che si favorire soprattutto la socializzazione. Il Balboa è una forma di ballo Swing nata nel sud della California nello stesso periodo; si dice che sia nato dall’esigenza di ballare in sale da ballo affollatissime, da qui i caratteristici passi piccoli e veloci e l’estremo contatto fisico tra i due ballerini.

24 maggio

La riscoperta dello swing dagli anni ‘80 a oggi

Dopo la Seconda Guerra Mondiale il Lindy Hop lasciò posto a nuovi balli, come il Boogie o il Rock’n’Roll; negli anni ‘80 alcuni ballerini americani e svedesi partirono alla ricerca delle origini, incontrando ballerini autentici degli anni ‘30; grazie a loro e al lavoro degli appassionati, il Lindy Hop è ormai tornato in voga ed è diventato un fenomeno mondiale con scuole, festival e camp in tutto il mondo.

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo incontro. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo di incontri o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo.

Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 20 richieste.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email