PISTOIA. Domani, sabato 12 novembre alle 17 si inaugura alla biblioteca San Giorgio la mostra personale di Domenico Asmone “Cromatici, accordi e dissonanze” a cura di Siliano Simoncini.
La presentazione, nell’auditorium Tiziano Terzani, si avvarrà degli interventi dell’assessore alla cultura del Comune di Pistoia e dello storico e critico d’arte Siliano Simoncini. Nell’occasione sarà presentato al pubblico il volume “Cromatici, accordi e discordanze” edito da Gli Ori.
In mostra una scelta di una quarantina di opere – quasi tutte del 2016 – afferenti al ciclo dei Cromatici. L’artista sviscera con la materia le potenzialità del colore e degli effetti luministici che i contrasti cromatici e le sovrapposizioni tonali provocano di volta in volta. La scelta del sottotitolo “Accordi e dissonanze” è in questo senso rivelatrice.
La mostra si concluderà il 30 novembre ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca San Giorgio.
Domenico Asmone, nato a Bologna nel 1963, vive a Pistoia dal 1969. Artista autodidatta, inizia a partecipare ai concorsi in estemporanea sul finire degli anni ‘90, riscuotendo subito successo e riconoscimenti. Si crea, in quel periodo, un gruppo di amici pittori, da Siliano Simoncini individuati più tardi col nome di “Indipendenti” , con a capo l’artista Giorgio Giacomelli, che saranno stimolo e guida per il prosieguo dell’attività artistica.
[daniele – comune di pistoia]