PISTOIA. Domani 4 dicembre alle 18 l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo darà ufficialmente il via ai festeggiamenti natalizi pistoiesi.
Il suggestivo evento sarà allietato dai canti del coro di voci bianche I Grilli Cantanti della scuola primaria Civinini-Arrighi, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, e dal lancio di palloncini rossi offerti da Avis Pistoia, che allestirà nella piazza un punto informativo. Sarà presente il sindaco Samuele Bertinelli, che rivolgerà un augurio di buone feste ai cittadini.
Quest’anno il grande abete, fornito da un vivaio pistoiese, è alto circa 8 metri. Appartiene alla specie Abies nordmanniana, originaria delle montagne a est del Mar Nero in Turchia, Georgia, Caucaso russo e parti settentrionali dell’Armenia.
Ad accendersi non saranno solo le luci dell’albero, ma anche le luminarie nel centro storico, che è stato impreziosito da un percorso botanico con piante di specie diverse, realizzato dal Centro commerciale naturale di Pistoia e dall’associazione vivaisti pistoiesi in collaborazione con gli architetti di UaStudio, Webtitude Eventi e la ditta Mixar.
Nella giornata sono in programma anche altre iniziative tra cui, alle 16 al museo Marino Marini, il concerto “Il clarinetto incontra Bach” del musicista Francesco Goti.
[comune pistoia]