PISTOIA. Da tempo presente su Facebook, Twitter e YouTube, il Comune di Pistoia ha attivato anche un profilo ufficiale su Instagram e Google+.
Il progetto di comunicazione sui social media del Comune ha come obiettivo da una parte l’informazione in tempo reale, alla quale accedere anche da smartphone e da tablet, dall’altra la partecipazione e lo scambio con i cittadini.
Tutti coloro che usano Instagram, pubblicando sul proprio profilo immagini del territorio comunale con l’hashatg #Pistoia, potranno vedere le loro foto condivise dal Comune, contribuendo alla costruzione del profilo ufficiale. Per seguire il Comune su Instagram, basta cercare @comunepistoia.
Google+ raggiunge invece gli utenti che ricercano sul web le notizie dal Comune, mettendole in evidenza nella ricerca su Google, ed è una ulteriore piattaforma di conversazione e condivisione, utilizzabile anche da dispositivo mobile tramite l’app dedicata.
Il Comune ha la pagina ufficiale, il nome dell’account è “Comune di Pistoia”
Dall’indagine effettuata da Forum Pa, presentata nel mese di ottobre alla Smart City Exhibition 2014 a Bologna, Torino è risultata la città che dialoga di più con i cittadini tramite i social, e in particolare Twitter, a seguire Milano a pari merito con #Pistoia.