«PISTOIA È LA MIA CASA», CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI

pistoia-e-la-mia-casaPISTOIA. Domani, sabato 8 ottobre sono in programma altri due appuntamenti di Pistoia è la mia casa, il programma di incontri per avvicinare gli abitanti a conoscere le bellezze del patrimonio culturale cittadino in vista di Pistoia capitale italiana della cultura 2017.

Alle 10 si svolgerà “I tetti di Pistoia”, conversazione sulla città, la sua storia e il suo sviluppo urbanistico guardando dalle vetrate dell’altana di palazzo De’ Rossi. La Pistoia di oggi viene messa a confronto con quella del passato, attraverso riproduzioni di stampe, disegni, foto e cartoline d’epoca messe a disposizione dei partecipanti. Il ritrovo è in via De’ Rossi 26. La visita, a cura di Mirabilia arte e memoria, ha la durata di un’ora e mezza.

Alle 16:30 “Abiti che raccontano la vita. Sfilata di abiti storici del museo del Ricamo”. La tradizione del ricamo pistoiese viene vista attraverso una sfilata di abiti storici ricamati e di pizzo. In passerella sfileranno completi per battesimi, cresime e comunioni, vestiti per balli, feste, abiti da sposa e sottovesti.

L’iniziativa, a cura del museo del Ricamo, Anna Maria Michelon Palchetti e Marina Carmignani, avrà la durata di un’ora e mezzo. Il luogo di svolgimento è la sala Maggiore del palazzo comunale.

La partecipazione alle iniziative è gratuita. Gli interessati però devono prenotarsi telefonando ai numeri 800-012146 oppure 0573-21331.

[daniele – comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email