“PISTOIA È LA MIA CASA”, DUE APPUNTAMENTI

Il logo
Il logo

PISTOIA. Oggi, fomenica 6 novembre, sono in programma due appuntamenti di Pistoia è la mia casa, una serie di incontri per avvicinare gli abitanti a conoscere le bellezze del patrimonio culturale cittadino in vista di Pistoia capitale italiana della cultura 2017.

Domenica 6 novembre alle 10 per il ciclo di incontri sulla famiglia Puccini, visita guidata alla villa e al parco Puccini. Il ciclo è a cura dell’associazione Pistoia città di tutti.

La visita, a cura di Laura Dominici, avrà la durata di 2 ore e trenta. Il ritrovo è all’ingresso della villa di Scornio.

Alle 16:30 per il ciclo Trekking urbani, percorso dal titolo “Tracce d’Oriente nelle opere d’arte a Pistoia”. La visita coinvolge due musei cittadini affacciati su piazza del Duomo: il museo civico e il museo dell’Antico palazzo dei vescovi che al loro interno conservano testimonianze della passione per gli oggetti orientali che si diffuse in Europa durante il Medioevo. Il percorso nasce dal progetto interculturale Museo civico di Pistoia. Spazio antico per dialoghi nuovi, curato da Artemisia.

Ai partecipanti saranno distribuiti testi che descrivono il percorso in italiano, albanese, arabo, inglese e rumeno. L’incontro si terrà anche in caso di pioggia.

Il ritrovo è presso l’ingresso del Museo Civico in piazza del Duomo. La visita, a cura dell’associazione culturale Artemisia, avrà la durata di 1 ora.

La partecipazione alle iniziative è gratuita. Gli interessati però devono prenotarsi telefonando ai numeri 800-012146 oppure 0573-21331.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email