“PISTOIA È LA MIA CASA”, GLI EVENTI DI DOMANI E DOMENICA

Il Battistero di Pistoia
Il Battistero di Pistoia

PISTOIA. Sabato 24 e domenica 25 settembre sono in programma i primi due appuntamenti di Pistoia è la mia casa, il programma di incontri per avvicinare gli abitanti a conoscere le bellezze del patrimonio culturale cittadino in vista di Pistoia capitale italiana della cultura 2017.

Domani, 24 settembre, si svolgerà il trekking urbano con il passeggino dal titolo San Bartolomeo. Pistoia e la cura dei bambini. Si tratta di itinerari aperti a tutti destinati in modo particolare a genitori, nonni e a tutti coloro che si prendono cura dei bambini piccoli. I percorsi infatti possono essere affrontati con il passeggino e sono previste soste per allattare o per cambiare il pannolino. Il ritrovo è alle 16:30 davanti all’ ingresso della chiesa di San Bartolomeo nella omonima piazza.

Il percorso, della durata di un’ora,  si snoderà da piazza San Bartolomeo fino a piazza Giovanni XXIII (nota come piazza dell’ospedale del Ceppo) per aiutare a capire perché Pistoia ha, ancora oggi, una forte attenzione per i più piccoli, che si manifesta in spazi accoglienti dedicati a mamme e bambini e nella celebrazione di feste come quella della Befana o quella di San Bartolomeo.

Ai partecipanti saranno distribuiti testi che descrivono il percorso in italiano, albanese, arabo e inglese. In caso di pioggia il percorso sarà sostituito da un’attività all’interno del Museo Civico.

Musei Antico Palazzo dei Vescovi
Musei Antico Palazzo dei Vescovi

Domenica 25 settembre si svolgerà Caccia al tesoro nel cuore di Pistoia per scoprire gli edifici più importanti della città. Il ritrovo è alle 10:30 sotto il portico del Palazzo comunale.

Il gioco partirà da piazza del Duomo dove sono presenti gli edifici cittadini più importanti: il Palazzo comunale, la cattedrale di San Zeno, il Campanile, il Battistero, l’Antico Palazzo dei Vescovi e il Tribunale.

Questo è ed è stato il cuore della città, dove la storia di Pistoia ha avuto inizio più di due millenni fa. L’iniziativa avrà una durata di un’ora e mezzo. Quella della caccia al tesoro è una formula divertente per scoprire in modo coinvolgente un luogo, ascoltare storie dimenticate, partendo proprio dagli “oggetti” con i quali la città è stata costruita.

L’iniziativa, aperta a tutti, è rivolta in particolare alle famiglie con bambini da 6 a 11 anni. Gli incontri si terranno anche in caso di pioggia.

La partecipazione alle iniziative è gratuita. Gli interessati però devono prenotarsi telefonando ai numeri 800-012146 oppure 0573-21331.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email