“PISTOIA È LA MIA CASA”, I CITTADINI SCOPRONO LA LORO PISTOIA

“Pistoia è la mia casa”. 1
“Pistoia è la mia casa”. 1

PISTOIA. Vicoli, chiostri, chiese, musei e opere d’arte. Non solo: buona cucina e tanta storia. Pistoia è soprattutto questa.

Ed è proprio per accogliere la nomina della città a Capitale italiana della cultura per il 2017 che nasce “Pistoia è la mia casa-Aspettando Pistoia 2017”, l’iniziativa creata dal Comitato promotore Pistoia Capitale italiana della cultura 2017, realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia insieme al Comune di Pistoia, e a cura di Claudio Rosati, saggista e docente di antropologia museale e comunicazione dei beni culturali.

Si tratta di 35 appuntamenti gratuiti spalmati tra fine settembre e metà dicembre con l’obiettivo di far conoscere Pistoia ai pistoiesi, primi custodi e fruitori del patrimonio culturale che la città possiede.

“Spesso i cittadini non conoscono i luoghi più nascosti della loro città o magari li vedono con occhi sfuggenti, rapiti dalla moltitudine di impegni di tutti i giorni – ha esordito il sindaco Bertinelli alla presentazione dell’iniziativa questa mattina, 22 settembre, nella splendida cornice dell’altana di Palazzo De’ Rossi – questa è l’occasione per immergersi nei segreti più belli di Pistoia per proiettarla poi all’esterno e farla conoscere a tutto il mondo”.

“Pistoia è la mia casa”. 2
“Pistoia è la mia casa”. 2

Il primo appuntamento è sabato 24 settembre alle 16:30 in San Bartolomeo con l’evento “Pistoia e la cura dei bambini”. Tra gli eventi, ai quali hanno collaborato associazioni culturali e diverse professionalità, ci saranno trekking urbani alla scoperta del patrimonio storico, incontri per parlare di feste e dolci tradizionali di Pistoia, visite a La Villa e al Parco Puccini, ai quartieri di Fornaci e del Villaggio Belvedere e Casermette, a Pistoia Sotterranea e alle mura della città, tanto per fare qualche esempio.

“I Puccini promotori d’arte fra Settecento e Ottocento” sarà un ciclo di incontri dedicato a una delle famiglie più illusti della città; “Finestre” invece propone bevi incontri di fronte ad opere ineguagliabili come il Fregio Robbiano, l’Altare d’Argento, il pulpito di Sant’Andrea e le sculture di San Giovanni Fuorcivitas.

“Orti segreti” è una passeggiata alla scoperta del giardino del monastero delle monache Benedettine, del giardino pensile della chiesa dello Spirito Santo e dei terreni che facevano parte degli orti i San Lorenzo. “Tetti di Pistoia” riguarda gli incontri in cui dalle vetrate dell’altana di Palazzo De’ Rossi si potrà vedere l’intera città; “Passeggiata letteraria con Marino Marini, Giovanni Michelucci e Gianna Manzini” sarà l’occasione per rievocare la vita e l’esperienza artistica di tre protagonisti del Novecento.

Frequentando gli incontri sarà possibile partecipare a un piccolo concorso a premi per ricevere in regalo libri legati a Pistoia e al suo territorio.

Claudio Rosati [Associazione Crescere]
Claudio Rosati [Associazione Crescere]
La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria ai numeri 800/012146 o 0573/21331. Lunedì-venerdì 9-13/15-18; sabato 9-13 oppure info@comune.pistoia.it.

Info: www.fondazionecrpt.itwww.comune.pistoia.it.

Ecco gli appuntamenti:

24 settembre alle 16:30, San Bartolomeo. Pistoia e la cura dei bambini; domenica 25 settembre alle 10:30, Nel cuore di Pistoia; 29 settembre alle 19, Le mura della città; 30 settembre alle 15, Il quadro d’insieme: i luoghi dell’arte nuova” e del rinnovamento culturale a Pistoia tra ‘700 e ‘800. La committenza dei Puccini e il palazzo di città”; 1° ottobre alle 16:30, La città degli orsi; 2 ottobre alle 10:30, Alle porte della città: il quartiere delle Casermette; 6 ottobre alle 16:30, piazza San Francesco; 7 ottobre alle 17, I tetti di Pistoia; 8 ottobre alle 10, I tetti di Pistoia; 8 ottobre alle 16:30 Abiti che raccontano la vita. Sfilata di abiti storici del Museo del Ricamo; 15 ottobre alle 16:30 Le Mura delle città; 16 ottobre alle 10:30 Alle porte della città: il quartiere delle Fornaci; 22 ottobre alle 16:30 La Madonna della Pergola: le donne e i dolci tradizionali da Pistoia al Nord Africa; 23 ottobre alle 9 Altri abitanti; 23 ottobre alle 16:30 Animali di pietra; 25 ottobre alle 17 La Villa e il Parco Puccini di Scornio; 30 ottobre alle 10:30 Alle porte della città: il quartiere del Villaggio Belvedere. 3 novembre alle 16 Il fregio Robbiano; 5 novembre alle 17 Un giardino verticale del Rinascimento: l’Arazzo Millefiori di Pistoia; 6 novembre alle 10 La Villa e il Parco Puccini di Scornio; 6 novembre alle 16:30 Tracce d’Oriente nelle opere d’arte di Pistoia; 9 novembre alle 17 L’Altare d’Argento in Duomo; 11 novembre alle 15 La colelzione di pittura ottocentesca dei Puccini; 12 novembre alle 10 I chiostri; 13 novembre alle 10 Orti segreti; 16 novembre alle 17 Il pulpito nella chiesa di Sant’Andrea; 19 novembre alle 10 Da secolo a secolo: il ‘900 e gli anni 2000; 23 novembre alle 17 Il fonte battesimale nel Battistero; 26 novembre alle 16 L’assedio di Pistoia; 27 novembre alle 15 Passeggiata letteraria con Marino Marini, Giovanni Michelucci e Gianna Manzini; 30 novembre alle 17 Il pulpito di San Bartolomeo; 3 dicembre alle 16 Una passeggiata vitoniana; 7 dicembre alle 17 L’albero della vita nel Capitolo di San Francesco; 10 dicembre alle 10 Da Aiace Trinci a Hitachi. Percorso in città; 10 dicembre alle 16 Uomini illustri a Villa di Scornio; 14 dicembre alle 17 Le sculture di San Giovanni Fuorcivitas.

[Alessandra Tuci]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on ““PISTOIA È LA MIA CASA”, I CITTADINI SCOPRONO LA LORO PISTOIA

Comments are closed.