PISTOIA. Venerdì 11 novembre ultimo appuntamento del ciclo sulla famiglia Puccini.
Alle 15 per il ciclo di incontri sul tema “I Puccini promotori d’arte fra Settecento e Ottocento”, visita guidata alla quadreria della collezione Puccini conservata al museo Civico.
Uno dei nuclei di maggiore interesse del Museo Civico è rappresentato dalla collezione di dipinti antichi e ottocenteschi della famiglia Puccini, provenienti dalla Villa di Scornio, tra cui la serie di grandi tele ispirate all’ideologia antitirannica e risorgimentale del committente Niccolò Puccini. Raffigurano temi storici medievali e rinascimentali in ampie composizioni, di gusto teatrale e romantico, dove dominano la gestualità e l’espressione delle passioni dei protagonisti, abbigliati nei ricchi costumi dell’epoca.
Questi quadri, che evocano i momenti salienti della storia italiana incitando ad azioni patriottiche, furono commissionati da Niccolò Puccini, sul finire degli anni Trenta dell’Ottocento, ai più noti o promettenti pittori del tempo come Giuseppe Bezzuoli (“L’assassinio di Lorenzino de’ Medici”), Giulio Piatti (“La congiura de’ Pazzi”; “L’origine del Vespro siciliano”), Antonio Bertoli (“La morte di Francesco Ferrucci”), Enrico Pollastrini (“L’uccisione del duca Alessandro de’ Medici”), Emilio Busi e Luigi Asioli (“La cacciata dei Tedeschi da Genova: il Balilla”).
Il ciclo è a cura dell’associazione Pistoia città di tutti.
La visita, a cura di Gianluca Chelucci, avrà la durata di 2 ore e trenta. Il ritrovo è all’ingresso del museo Civico di Pistoia in piazza del Duomo.
La partecipazione alle iniziative è gratuita. Gli interessati però devono prenotarsi telefonando ai numeri 800-012146 oppure 0573-21331.
[daniele – comune di pistoia]